Non è mancato chi da subito l'ha bollata senza mezzi termini come "un'aggressione di stampo fascista". Quel che è certo è che nella notte è stata imbrattata con scritte spray inneggianti a Forza Nuova e disegnando svastiche e croci celtiche, l'area esterna del circolo "Orizzonte Salerno" di Salerno.
"Circolo di libertà, aggregazione, incontro e confronto. La nostra casa da sempre - ha commentato l'assessore con deleghe all'ambiente e allo sport Angelo Caramanno, il cui manifesto elettorale campeggia ancora sulle vetrate - . Ecco cosa abbiamo trovato stamattina. Ovviamente non ci fanno paura. Siamo liberi, siamo uniti, siamo gente libera tra gente libera. Non ci fermeranno, insieme siamo più forti", il commento dell'esponente dell'esecutivo cittadino.
Tantissimi gli attestati di solidarietà e di condanna per l'episodio. Svastiche naziste e croci celtiche disegnate con lo spray rosso, insieme alla scritta "Forza Nuova". "Un episodio gravissimo che sigla il momento storico che stiamo attraversando - ha commentato l'assessore alle politiche giovanili Mariarita Giordano - . Un clima di odio, di intolleranza ed antidemocratico che va arginato con determinazione".
LA RABBIA DEL SINDACO
"Atto gravissimo che condanno a nome mio e dell'amministrazione comunale. Le saracinesche dello storico circolo Pd della zona orientale sono state vandalizzate con svastiche che richiamano a sentimenti di odio e intolleranza che non ci appartengono - le parole della fascia tricolore di Salerno, Vincenzo Napoli - . Anche se fosse una semplice bravata, sarebbe comunque da condannare senza se e senza ma. Che non tornino mai quei momenti storici che portarono la collettività ad una deriva disumana e arida di valori".
DE LUCA: "NON CI FAREMO INTIMIDIRE"
"Ieri sera, presso la fondazione Menna, abbiamo parlato della Street Art quale strumento moderno per riqualificare i quartieri delle nostre città e per recuperare senso civico e di appartenenza in intere comunità. Ma qualche "fenomeno" deve aver frainteso il contenuto delle riflessioni svolte". Così il deputato del Partito democratico Piero De Luca ha commentato la vicenda.
"Le scritte che hanno imbrattato, oggi, le saracinesche della sede del Partito Democratico del Parco Arbostella, a Salerno, sono vergognose e rappresentano il risultato del clima di odio, violenza e intolleranza che si respira nel Paese. Vorrei però che fosse chiaro un messaggio - sottolinea De Luca - : non ci lasceremo intimidire e non arretreremo di un millimetro nella nostra battaglia civica e politica contro la barbarie, l'aggressione e lo squadrismo. Anzi, continueremo a difendere con ancora più forza e determinazione i valori di libertà e democrazia".
IL COORDINAMENTO PROVINCIALE: "DENUNCIA IN PROCURA"
"Quello accaduto al nostro Circolo è un gesto frutto di questo clima di odio che si respira palpabilmente nel Paese e le azioni di questo governo e le parole di alcuni esponenti politici rappresentano la miccia, pericolosa, di atti di intolleranza che si stanno verificando, sempre più frequentemente, in Italia. È un’intimidazione che denunceremo penalmente". E' il messaggio che il coordinamento provinciale del Partito democratico di Salerno ha voluto consegnare per commentare l'accaduto.
"Non è impossibile risalire ai responsabili. È un’esigenza di sicurezza, innanzitutto, verso un quartiere cui abbiamo dato uno spazio di confronto. Libero, democratico, inclusivo. Luminoso. Alla luce del sole, come quello che c’è stamattina e che prevarrà, sul buio in cui vorrebbero farci ricadere. Non ci faremo intimorire, al contrario! Però, che aprano gli occhi in tanti, perché non sono sciocchezze. E’ lo squadrismo che vuole tornare, che vuole far sentire i tacchi, perché si sente autorizzato dal potere. Noi non ne abbiamo paura, ma chiediamo a tutti di non sottovalutare più nulla", spiega il coordinamento guidato dal segretario Enzo Luciano.