Ariano Irpino

Maltempo in Irpinia, situazione ad alto rischio lungo le strade causa ghiaccio soprattutto nelle aree interne. Un albero è caduto ad Avellino, nei pressi del teatro Carlo Gesualdo rischiando di travolgere auto e pedoni. Non si registrano fortunatamente feriti. 

Chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado ad Ariano per blocco circolazione autobus. L'ordinanza è  stata firmata dal sindaco Domenico Gambacorta. Stesso provvedimento è stato adottato in altri comuni campani.

Criticità in molte zone della città, sia in centro da via XXV Aprile, zona San Domenico, via Barberio, zona Sant'Antonio, che nelle periferie e rurali soprattutto a causa del ghiaccio. I maggiori disagi lungo il tratto che dall'Irpinia porta al foggiano. Corse regolari, seppur con qualche leggera difficoltà dalla statale 90 delle Puglie in direzione Avellino.

In moto la macchina comunale. Operai in servizio dalle 6.00. Polizia Municipale operativa già dalle ore 7.00. Non si contano le segnalazioni al centralino di Piazza Mazzini. La situazione è particolarmente critica su molte strade, dalla Variante, a Rione Martiri, Ponte Gonnella dove vi sono tratti stradali interessati da uno strato di ghiaccio insidiosissimo. Un grosso albero è caduto in località Tesoro, lungo la strada che porta a Difesa Grande. 

Viene rivolto un invito alla popolazione a mettersi in viaggio solo in caso di effettiva necessità e con pneumatici da neve. A lavoro i mezzi dell'Anas e della Provincia di Avellino, ma il ghiaccio sembra essere questa volta uno zoccolo duro da abbattere a causa dell'abbassamento notevole delle temperature.

A Bisaccia come ci conferma Giovanni Maggino, Gruppo Comunale Protezione Civile solo una spolverata di neve, vento e temperature basse, ma non si segnalano criticità.

Strade provinciali ghiacciate nella Valle del Cervaro. Le difficoltà maggiori fino al territorio di Orsara di Puglia, nessuna difficoltà proseguendo in direzione Foggia. 

Tutto come nelle previsioni. E' di ieri l'allerta meteo da parte della Protezione Civile Campania diretta da Claudia Campobasso prorogato in mattinata, per l'intera giornata di domani. 

 

"Per quanto attiene all'anomalia termica con abbassamento delle temperature, importante è  prestare attenzione alle fasce fragili della popolazione con l’individuazione preventiva di spazi idonei per l’accoglienza dei senza fissa dimora e l’allertamento dei soggetti in grado di fornire assistenza. La Sala operativa e il Centro Funzionale seguiranno l'evolversi dei fenomeni in modalità h24."