Ore 9.30- Si respira già un clima di festa e di grande entusiasmo nel centro storico di Benevento per la partenza della nona tappa del Giro d'Italia che vedrà il suo arrivo a San Giorgio del Sannio questo pomeriggio. Intorno alle 9.30 è partita la carovana pubblicitaria che ha effettuato la sfilata lungo Corso Garibaldi, ma l'attesa è tutta per i ciclisti che a breve raggiungerano il podio per firmare il "foglio firma" accanto al trofeo che tutti sognano. L'attenzione è rivolta in particolar modo ad Alberto Contador, Fabio Aru e Richie Porte, principali accreditati alla vittoria finale.
Ore 10.05 - E' il turno dei corridori. Il primo a salire sul palco a firmare è il numero 188 della Lotto Jumbo Nick Van Der Lijke. E' lui ad inaugurare ufficialmente la tappa Benevento-San Giorgio del Sannio. I partecipanti hanno tempo fino alle 10.45 per firmare, pena la squalifica dalla corsa rosa.
10.22 - Piccolo fuori programma nell'ambito della "cerimonia delle firme" con l'irruzione di tre lavoratori dei Consorzi, due uomini e una donna, che inscenano una protesta contro il mancato pagamento degli stipendi.
10.25 - Il primo big a firmare in Piazza Castello a Benevento è il colombiano Rigoberto Uran della Quick Step. Prosegue con maggiore intensità ora il procedimento quando mancano meno di venti minuti alla chiusura del foglio. "E' un Giro molto duro, faremo di tutto per condurre il nostro capitano Rigoberto Uran alla conquista di un posto sul podio", ha dichiarato il gregario della Quick Step Tom Boonen. Lo stesso Uran rassicura i suoi tifosi: "Sto bene, mancano ancora molte tappe ma siamo ottimisti".
Ore 10.40 - Firma Alberto Contador, leader della corsa, salutato da palloncini rosa e applausi fragorosi. Due minuti dopo è il turno di Fabio Aru, attuale secondo in classifica generale.
Ore 10.52 - Partiti!! Sancito il via ufficiale della nona tappa del Giro d'Italia Benevento-San Giorgio della lunghezza di ben 224 chilometri.
Ore 11.03 - Il Sindaco di Benevento Fausto Pepe: "Il passaggio del Giro d'Italia nella nostra città è motivo di grande orgoglio oltre ad essere una nota altamente positiva per l'indotto economico. Gli alberghi sono pieni e in giro ci sono tante persone calorose".
Ore 13:40 - Dalla Stanzione di Chianche il Giro è giunto in Irpinia. Bivio di Altavilla Irpina, Grottolella, Montefredane, Atripalda, San Michele e Serino: grande festa per le strade e primo Gran Premio della Montagna. Sul Monte Terminio, a sei chilometri dallo scollinamento, undici uomini in fuga: Herrada (Movistar), Betancur (Ag2r), Tiralongo (Astana), Moinard (Bmc), Elissonde (Fdj); Geschke (Giant-Alpecin); Hesjedal (Cannondale-Garmin); Slagter (Cannondale-Garmin); Belkov (Katusha); Colbrelli (Bardiani-Csf), Kruijswijk (LottoNL). Vantaggio sulla maglia rosa di 4 minuti e 30 secondi.
Ore 14.06 - Giro sul Monte Terminio. Le posizioni al Gran Premio della Montagna: Geschke (15 punti); Betancur 8; Tiralongo 6; Kruijsijk 4; Hesjedal 2; Moinard. Ritardo del gruppo Maglia Rosa: 5 minuti e 52 secondi.
Ore 14.40 - Si stacca Colbrelli: sono dieci, ora, i fuggitivi, dopo la seconda salita di giornata, il Colle Molella (GPM di Prima Categoria). A 2 minuti e 23 secondi, il gruppo maglia rosa. Una trentina di corridori (i migliori della classifica) dopo la selezione imposta sul Colle Molella, dall'Astana di Fabio Aru.
Ore 15.30 - Slagter prova l'assolo. A 56 chilometri dall'arrivo, ha un minuto e 47 secondi sugli ex compagni di fuga (Belkov, Betancur, Elissonde, Geschke, Herrada, Hesjedal, Kruijswijk, Moinard e Tiralongo) e 4 minuti e 47 secondi di vantaggio sul gruppo maglia rosa.
Ore 16- 30 chilometri all'arrivo: gruppo maglia rosa guidato dalla Tinkoff-Saxo per Alberto Contador. Slagter resta da solo in testa con 5 minuti e 40 secondi di vantaggio.
Ore 16.15 - 25 chilometri al traguardo di San Giorgio del Sannio: Slagter rimane in testa con un minuto e trenta di vantaggio sugli ex compagni di fuga e 5 minuti e 50 secondi sul gruppo maglia rosa.
Ore 16.25 - 15 chilometri: Passo Serra, ultima ascesa di giornata, per Slagter. Inseguitori a un minuto e 50. Gruppo maglia rosa a 3'40".
Ore 16.30- Scatto di Aru a Passo Serra. Contador risponde. Spettacolo nella tappa irpino-sannita. Diminuisce nettamente il vantaggio di Slagter.
Ore 16.40 - 5 chilometri all'arrivo: Tiralongo ha raggiunto e ha staccato Slagter. Vantaggio di Paolo Tiralongo sul gruppo Contador: 1 minuto e 42 secondi.
Ore 16.47- 15 secondi di vantaggio per Tiralongo su Slagter. Più indietro gli altri inseguitori. Ad 1'15" il gruppo maglia rosa. A 2'12" Rigoberto Uran.
Ore 16.50 Paolo Tiralongo vince la nona tappa del Giro d'italia con il tempo di 5 ore, 50 minuti e 50 secondi. Dietro sprint per Aru che guadagna due secondi su Contador e Porte. Il sardo Non lascia nulla al caso.
A cura di Francesco Carluccio, Michele Iacicco e Carmine Quaglia
Foto Mario Taddeo