La qualita' e' la carta vincente delle esportazioni ortofrutticole italiane, ma non basta più: e' necessario competere anche sui prezzi e bisogna fare sistema per migliorare la presenza sui mercati internazionali.
C’è bisogno di una volontà reattiva per tenere vivo il mercato, a cui ci dobbiamo presentare con una produzione più qualificata e con maggiore organizzazione.
Sarebbe necessario attualizzare dei nuovi e rinomati provvedimenti per sostenere l'export dell'ortofrutta: nuove norme e decreti sulle crisi di mercato; misure per una maggiore regolamentazione del settore, per rendere più trasparente la formazione dei prezzi ed evitare la forbice tra ciò che viene pagato al produttore agricolo e ciò che viene pagato dal consumatore; in terzo luogo, realizzare un piano di settore elaborato dai produttori e che dovrà essere adottato dalle istituzioni competenti.
Così il Portavoce della Consulta Nazionale dell’Agricoltura, già Delegato al settore Agricoltura della Provincia di Napoli e Presidente del Comitato di Tutela e Valorizzazione della Pizza Napoletana, attualmente componente del Dipartimento Nazionale Ambiente Agroalimentare Alimentazione Ristorazione e Turismo del MNS Rosario Lopa, a margine della giornata conclusiva di Fruit Logistica 2019 di Berlino.