Da legge del mercato all’aumentare della domanda deve cresce anche l’offerta, che si tratti di un bene o di un servizio. Un concetto noto anche in ambito lavorativo dove si assiste da anni ad una stasi piuttosto generalizzata me che può anche offrire, se si cerca con maggiore attenzione, soluzioni e possibilità.
Trasponendo quanto fin qui detto al mondo dell’estetica si ricava quanto segue: negli ultimi periodi cresce la proposta di interventi e trattamenti il cui fine ultimo è sempre quello di migliorare la bellezza del proprio corpo. E se aumentano gli strumenti a disposizione sul mercato di pari passo deve crescere anche la presenza di figure professionali in grado di muoversi sulla scena.
Più in termini concreti, se si pensa ai trattamenti di recente nascita come il trucco permanente si comprende l’importanza di creare una generazione di operatori in grado di maneggiare al meglio lo strumento. E non è un caso che proprio attorno a questo intervento si stiano aprendo interessanti prospettive in ambito di formazione.
Come si può leggere sul portale www.corsitruccopermanente.net, sono tantissimi i corsi che si susseguono nel tempo e indistintamente in tutta Italia, dal nord al sud. Questo perché il mercato cresce e gli operatori che vi si muovono hanno sempre più la necessità di inserire nel proprio organico figure professionali qualificate, che nel caso del trucco permanente prendono il nome di dermopigmentisti.
Ed il discorso è il medesimo se si guarda anche all’altro lato della medaglia, come si dice in questi casi, ovvero proprio ai potenziali lavoratori desiderosi di accedere ad un mercato così potenzialmente ampio. Pensiamo ai tanti giovani, ma anche ai meno giovani, che sono desiderosi di formarsi in un contesto che offra qualche opportunità di occupazione: ed indubbiamente optare per trattamenti particolari ed innovativi inseriti in un settore che non sembra conoscere crisi, come quello estetico, può essere una soluzione vincente.
Formazione e lavoro sono d’altra parte due settori che vanno a braccetto, ciascuno legato in modo indissolubile all’altro: per capire come orientare la proposta formativa si deve necessariamente partire dalla realtà del mondo del lavoro in quel dato momento storico e capire così quali potrebbero essere le strade più proficue da seguire. Una sorta di inseguimento infinito nel quale non si sa se sia il mercato del lavoro a correre dietro alla formazione o viceversa, ma che comunque vada a generare un meccanismo virtuoso.
Settore estetico, quanto possibilità di lavoro
Un settore che continua a crescere malgrado la crisi
Redazione Ottopagine