Ariano Irpino

La notizia sta circolando con insistenza in ogni ambiente della città e pare abbia anche fondatezza. L'Istituto Pia Casa, meglio noto a tutti come scuola di Sant'Anna, si appresterebbe a chiudere ogni tipo di attività per sempre. 

L'indiscrezione potrebbe essere confermata nei prossime giorni direttamente dalla direzione generale della congregazione di Roma in visita sul tricolle. Giovedì prossimo è previsto infatti un incontro nella sede di via Mancini, alla presenza delle sorelle, insegnanti e famiglie dei piccoli alunni con i vertici dell'Istituto. Sarà presente la superiora generale della Congregazione delle Suore dello Spirito Santo Madre Nerissa Birao

La Fondazione della Congregazione delle Suore dello Spirito Santo fondata dalla Serva di Dio Madre Giuseppina Arcucci di cui le spoglie vengono venerare nella Chiesa di Sant’Anna adiacente al Convento delle Suore è datata 2 febbraio 1896. Nella piccola chiesa c’è adorazione eucaristica durante il giorno.

Scuola elementare parificata, materna privata, asilo nido privato sono le principali attività dell'istituto. Ma la struttura è un vero e proprio centro di accoglienza della città, che negli anni ha offerto assistenza a tanti bisognosi e soprattutto piccoli orfani. 

La presenza delle suore ha avuto inizio a partire dal 1896 grazie all’intraprendenza e al coraggio di una donna straordinaria, Madre Giuseppina Arcucci che ha dedicato tutta la sua esistenza ad accogliere ed educare gli orfani, i bambini, la gioventù e a soccorrere tutte le povertà e i disagi del suo tempo. Non a caso il motto carismatico è resta “L’urgenza della carità”.

Una storia quella dell'Istituto Pia Casa che appartiene alla memoria di Ariano e non può assolutamente morire.