Sparanise

 

di Mena Grimaldi

Arrestato dai carabinieri della Compagnia di Capua il sindaco di Sparanise Salvatore Martiello, 41 anni. L’accusa per lui è tentativo di induzione indebita. Il primo cittadino su disposizione del gip di Santa Maria Capua Vetere è finito ai domiciliari.

L’indagine nasce nel 2017 quando ai carabinieri arriva una nota da parte di un consigliere comunale di opposizione in cui denunciava alcune irregolarità commesse dal sindaco, tra queste quella di aver tentato di fare pressione sul presidente della Proloco cittadina, che si era aggiudicata la gara per curare i mercatini di Natale del 2017/2018, affinchè quest’ultimo facesse lavorare anche alcune ditte vicine all’amministrazione.

Secondo l’accusa, Martiello avrebbe consegnato al presidente della Pro Loco una lista con i nomi delle persone da inserire e anche le cifre da pagargli. Al rifiuto da parte del presidente, il primo cittadino avrebbe cercato di aggirare  l’ostacolo affidando la gara prima aggiudicata dalla Pro Loco ad un’altra ditta giustificando il cambiamento con un risparmio da parte dell’Ente, cosa poi non risultata vera in quanto alla Pro Loco darebbero andarti poco più di 16mila euro mentre l’altro bando era di 18mila euro. 

 Quarantuno anni, imprenditore, Martiello fu eletto sindaco di Sparanise  nel 2016 con una lista civica inizialmente di ispirazione grillina “Sparanise in Movimento”. Nello stesso anno è stato eletto consigliere provinciale partecipando alle elezioni nella lista “I Moderati” a sostegno della candidatura del sindaco di Caserta Carlo Marino, del Pd, poi sconfitto dal candidato di centro destra Giorgio Magliocca.

Durante le elezioni comunali di Sparanise, Martiello, all’epoca appena 38enne, utilizzó come slogan proprio le competenze da lui acquisite fino a quel momento nonostante la sua giovane età. Uno degli slogan della lista “Sparanise in Movimento”, infatti, recitava proprio così: “Salvatore Martiello: troppo giovane per guidare Sparanise? Nato e vissuto sempre a Sparanise, si laurea in Economia Aziandale prendendo poi un Master in Comunicazione. Assistente di cattedra di Marketing e Marketing Territoriale (SUN) dal 2005 al 2014 e nel 2007 visiting student presso la Columbia University (New York). Dal 2009 al 2010 è titolare di un contratto ricerca e didattica presso la Luiss. Nel 2010 fonda Amistad, società operante nel settore del tessile sul territorio nazionale con un indotto di 200 dipendenti tra Cina, India ed Italia dove oggi è leader nella distribuzione del merchandising delle squadre di calcio, in particolare della SSC Napoli. Per rilanciare Sparanise servono competenze e metodo”.