Indispensabili per qualsiasi bagno o box, i soffioni doccia sono fondamentali per i vostri momenti intimi e di relax. Sono di varie forme e dimensioni, possono essere installati a incasso o all'esterno. Li sceglierete in base al tipo di getto, dai modelli a pioggia fino a quelli a cascata.
Importanti anche per il design del bagno, grazie ai soffioni doccia potrete dare una precisa identità al vostro bagno. Il getto a incasso dà inoltre un bell'effetto visivo.

Caratteristiche dei soffioni doccia

I soffioni doccia di solito vengono installati con una distanza di 2 metri dal suolo e possono essere montati sia ad incasso e sia all'esterno. L'attacco alla parete è uguale in entrambi i casi.
Realizzati spesso in acciaio, molte volte vengono accompagnati con un tubo flessibile. Possono essere anche di ceramica, argento, oro e molti altri materiali.

Fondamentali per il design del bagno e per i vostri momenti di relax, ne esistono di diverse forme e con differenti modalità di erogazione dell'acqua. La pressione di quest'ultima varierà tra 0,5 e 5 bar, a volte anche regolabile. In questo caso avrete la completa gestione della potenza da utilizzare per l'erogazione.

Il getto d'acqua può essere a pioggia o a cascata. Il primo è di tipo verticale con getto sottile e continuo, il secondo invece possiede un getto più forte e spesso detto a lama. Entrambi possono funzionare a uno, due o tre getti anche contemporaneamente.
Ci sono alcuni modelli che possono erogare dei getti d'acqua massaggianti.

I tipi di soffioni doccia

Di diverse forme e tipologie, i soffioni doccia si possono dividere in base al montaggio che può essere a parete o a soffitto, a incasso o all' esterno (li trovate tutti su https://www.esconti.it/doccette-e-soffioni).
Oltre queste prime divisioni, si distinguono anche per il getto d'acqua che, come detto sopra, può essere a pioggia o a cascata. Quindi il soffione può avere un solo getto, due o anche tre. Nell'ultimo caso il getto d'acqua sarà di tipo rotatorio e si andrà ad aggiungere ai due precedenti.
Difficile dire quale tra i due sia il migliore perché, a seconda delle esigenze, uno può prevalere sull'altro.

Se preferite un getto morbido e piacevole, che scenda lentamente sul vostro corpo, dovete puntare su un modello a pioggia. Se preferite invece una doccia veloce con l'acqua che scende con maggiore intensità, allora dovrete optare per un modello a cascata. È possibile montare uno o più modelli insieme, anche in zone indirizzate verso la schiena, piedi o braccia. In questo modo potete creare una doccia massaggiante, molto piacevole e di design.

Installazione dei soffioni doccia

Non è difficile montare un soffione doccia, ma dovrete comunque porre particolare attenzione ad alcuni dettagli.
La prima cosa da mettere in chiaro è a che altezza volete installarlo. Il modo migliore per averlo nella giusta posizione è montarlo a circa 20 cm in alto dalla vostra testa. Di solito vengono installati ad una distanza di 2 metri dal piatto doccia. Se avete particolari esigenze dovrete comunque comunicarlo prima dell'installazione.

Inoltre, se avete optato per un soffione a parete dovete prestare attenzione alla sua sporgenza. Ricordate che per un soffione che supera i 50-55 cm di sporgenza, avrete bisogno di un box doccia molto ampio.
Sarà possibile installare anche un dosatore al soffietto che mixerà aria e acqua. Vi garantisce un getto migliore, più piacevole, e vi permetterà di risparmiare sulla bolletta dato che riduce il consumo dell'acqua.

Opinioni sul soffione doccia

La scelta del soffione doccia non è da prendere alla leggera. Infatti questo accessorio vi accompagnerà per anni, lo userete quasi tutti i giorni e quindi sarà sempre presente. Proprio per questo motivo dovete scegliere quello che più si adatta a voi.
Tra i più amati ci sono quelli dal design moderno, accompagnati da colonne verticali. Un modello dal design accattivante che renderà chic il vostro bagno. Particolarmente apprezzati i getti a cascata che permettono una doccia abbondante e funzionale.

L'installazione a incasso invece è quella più bella da vedere, sembrerà che il getto d'acqua parta direttamente dalla parete. Se cercate effetti ottici, avete trovato quella che fa per voi.
Valutate anche i modelli a 3 getti che risultano molto piacevoli e particolarmente adatti a chi vuole rilassarsi e sentirsi massaggiato dal getto d'acqua.