Sarà Paolo Palumbo a celebrare i 90 anni dei Patti Lateranensi al Centro Studi del Sannio, lunedì 11 febbraio, con inizio alle ore 17.00, nella sala del Centenario del Convento della Madonna delle Grazie di Benevento.
L’11 febbraio, infatti, ricorre il novantesimo anniversario della firma dei documenti (tra la Chiesa e il Governo Italiano) che posero fine alla “questione romana” e all’isolamento dei cattolici italiani rispetto al complesso della vita civile del giovane stato unitario. La rilettura di questo evento apre scenari di comprensione della storia italiana, che saranno oggetto di ulteriori iniziative da parte del Centro Studi del Sannio.
Paolo Palumbo è professore di diritto canonico e diritto ecclesiastico all’Università Telematica “Giustino Fortunato”, nonché docente all’Istituto di Scienze Religiose “Redemptor hominis”. Palumbo ha di recente realizzato una fortunata serie di incontri sulla figura dell’imperatore Traiano con il coinvolgimento di studiosi di vari centri universitari internazionali.
I 90 anni dei Patti Lateranensi, al centro studi del Sannio
Lunedì, alle 17, nel Convento Madonna delle Grazie
Redazione Ottopagine