Benevento

Prima il volontariato, poi la ricerca scientifica, e infine i comuni. E' questa la gerarchia delle scelte dei sanniti per il 5 per mille. Dominano, infatti, nella graduatoria pubblicata (finalmente) dall'Agenzia delle Entrate (dopo le pressioni di diverse associazioni) le somme destinate alle associazioni di volontariato, e poi alle università e infine, ultime per somme ricevute, i comuni del Sannio. Scorrendo la graduatoria emerge infatti che al primo posto c'è l'associazione Anteas Sannio, scelta da 3012 persone, con un importo di oltre 47mila euro.

Ancora un'associazione di volontariato al secondo posto: la comunità consacrati del G.a.M. Di Calvi, scelta da 1650 persone, per un importo di 33mila e 500 euro.

Terzo posto per un associazione di volontariato che però si occupa di ricerca scentifica: l'Airpras di Dugenta (Associazione per la promozione delle ricerché sull'ambiente e sulla salute umana, scelta da 1596 persone per un importo di poco meno di 30mila euro.

Quinto posto per l'Università degli Studi del Sannio scelta da 429 persone, per un importo di poco più di 16mila euro. E poco più della metà dell'importo è destinato alla Giustino Fortunato.
Per trovare un Comune bisogna scendere in graduatoria: 359 persone hanno scelto di donare il 5 per mille al Comune di Benevento, importo 9mila euro.

In fondo alla classifica le associazioni sportive: la prima è l'Asd Foglianise, con 134 persone che hanno deciso di destinare il loro cinque per mille, per un importo sotto i 3mila euro.

Cristiano Vella