Gli italiani amano la propria casa: una verità che emerge dal report condotto da Doxa, secondo il quale il 40% dei cittadini della Penisola reputa la propria abitazione un importante rifugio dal mondo esterno.

In realtà le percentuali si alzano fino al 94%, se si considerano i diversi livelli di importanza: in sostanza emerge che la quasi totalità delle famiglie tricolori reputa l’ambiente domestico fondamentale per il proprio comfort e per la propria sicurezza. Per questa ragione, conviene andare a studiare nel dettaglio questi dati, per comprendere quali sono le caratteristiche di una casa preferite dagli italiani.

Tecnologia, ecosostenibilità e sicurezza

In primo luogo la casa viene considerata importante per una questione legata al comfort, in questo caso oggi garantito dalle nuove tecnologie. Sempre più famiglie, difatti, sono affascinate dalla domotica e arricchiscono la propria abitazione con gadget e dispositivi sempre più performanti. Il vantaggio poi è duplice perché, oltre a semplificare la vita, una smart home è ecosostenibile e permette di aumentare risparmio e sicurezza, insomma si riducono i consumi e si vive più sereni.

Questi sono due dei fattori che gli italiani preferiscono, sia per rendere la casa più accogliente, che per difendere il pianeta. Questo è quanto emerge sempre dai dati Doxa, secondo i quali il 75% degli abitanti si dimostra attento al fattore green: si parla dunque dell’impiego di lampadine a risparmio energetico, di termostati intelligenti e di gestione o scelta oculata relativa agli elettrodomestici. L'attenzione verso la sostenibilità ambientale e l'efficenza energetica è dimostrata anche da alcuni casi virtuosi, come quello del comune di Campoli del Monte Taburno.

Dunque per tanti italiani la casa è un elemento fondamentale, anche se non sono in molti ad aver scelto di assicurarla, nonostante le offerte sull’assicurazione casa che, come nel caso di Groupama, sono sempre più convenienti. Questa permette infatti di avere la garanzia di una maggiore sicurezza anche di fronte ad imprevisti ed eventi inaspettati che potrebbero causa problemi economici non indifferenti.

Numeri e dati sulle assicurazioni in Italia

Il dato sulle assicurazioni in Italia evidenzia che il numero di polizze stipulate è in leggero aumento, ma la loro percentuale totale è, purtroppo, ancora bassa. Stando alle analisi di settore, infatti, è stato registrato un incremento pari al +11% nel 2018: il picco è stato rilevato a ottobre, con una percentuale che si è spinta fino al +39%.

Naturalmente la situazione relativa alla crescita delle polizze casa varia anche in base al territorio e dunque alle singole regioni. Per fare un esempio, i picchi più alti sono stati registrati in Sicilia e nel Lazio, con percentuali comprese fra il 74% e il 77%.

Eppure, nonostante singole città o regioni abbiano fatto registrare un buon tasso di crescita, la percentuale generale di case assicurate rimane ancora bassa. È un problema che non è dettato dai costi elevati, visto che queste ultime si rivelano accessibili, ma da fatto che molti italiani continuino a sottovalutare i rischi. Dunque nonostante siano in tantissimi ad amare la loro casa, tanto che ben il 30% degli italiani trascorre sempre più ore tra le mura domestiche, sono ancora in pochi ad essersi tutelati contro eventuali rischi e pericoli esterni.

Insomma, se da un lato gli italiani sono consapevoli del valore della propria abitazione, dall’altro si dimostrano ancora restii ad assicurarsi e ad agire in modo preventivo con miglioramenti strutturali e contro i possibili imprevisti che, purtroppo, possono avvenire nella vita di tutti i giorni.