Avellino

Il meglio della produzione agroalimentare irpina sarà all’EXPO dal 18 al 20 maggio, grazie a Coldiretti Avellino, Gal Cilsi, Gal Partenio e Consorzio di Tutela Vini Irpini. Un vasto paniere di prodotti di eccellenza godrà di una vetrina mondiale qual è l’Esposizione Universale di Milano: dal vino ai salumi, dalla pasta prodotta con grano locale alla cipolla ramata e ancora una grande varieta? di formaggi: tutto coltivato e prodotto con metodi biologici e da aziende che hanno scelto di innovare il loro processo di produzione con un occhio sempre rivolto alla tradizione.

“Expo rappresenta una vetrina straordinaria per le nostre eccellenze – osserva il direttore di Coldiretti Avellino, Salvatore Loffreda – portiamo a  Milano il meglio della tradizione agroalimentare irpina, sicuri di poter creare nuove opportunità di business per i nostri imprenditori e per poter intercettare nuovi flussi di turisti interessati al segmento enogastronomico, in continua cresciuta. Lo stand Coldiretti sarà animato da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi ed esposizioni”.

Ricco il programma di appuntamenti. Il 18 maggio, la madrina della Coldiretti Avellino ad Expo, Daniela Ferolla, animerà una degustazione di vini a cura del Consorzio di Tutela guidato dalla presidente Milena Pepe, con degustazione piatti a base di cipolla ramata di Montoro. L’evento si svolge in collaborazione con il Gal Partenio. Il 19 maggio, si terrà il laboratorio di intreccio di cipolle “Le bionde trecce di Montoro” a cura dell’azienda agricola Nicola Barbato. Sempre il 19 maggio è in programma un aperitivo letterario dedicato a Francesco De Sanctis in collaborazione con il Gal Cisli: protagonista sarà la pasta irpina di qualità con grano “Senatore Cappelli”.

Sarà rilanciato il Parco Letterario Francesco De Sanctis, dedicato al grande critico letterario nato a Morra Irpina (oggi Morra De Sanctis) che in un “Viaggio elettorale” descrisse in maniera straordinaria i luoghi dell’Alta Irpinia. All’aperitivo letterario interverrà Marisol Burgio di Aragona referente dei Parchi letterari in seno alla società Dante Alighieri. Parteciperanno inoltre all’Expo, l’Azienda Agricola Vito Pagnotta Serro Croce di Monteverde con la sua birra artigianale biologica con orzo coltivato sui propri terreni; il Consorzio FAI – Formicoso Alta Irpinia promotore della reintroduzione in Alta Irpinia della varietà “Senatore Cappelli” che vede protagonisti gli agricoltori dell’area; l’azienda agricola Biancaniello di Torella dei Lombardi specializzata nell’allevamento di suini a cui ha affiancato un laboratorio di salumi tipici; la "Bottega Italiana" di Monteforte con le sue freselle, l’azienda Lullo Antonio  di Senerchia con il  caciocavallo Podolico, l’azienda D'Apolito di Moscillo Giuseppe di Sant'Angelo dei Lombardi che porterà a Milano il Pecorino carmasciano. E ancora, i formaggi freschi dell’Azienda Agricola Serroni di Ciccarella Vincenzo e i salumi dell'azienda Agricola Luigi Pennella, entrambi di Bisaccia.

Redazione