Ariano Irpino

Il clacson che suona ininterrottamente, medici ed infermieri che si precipitano subito verso l'auto lasciando ogni cosa, un pronto soccorso di quelli rocamboleschi quello di stamane ad Ariano Irpino.

Sono le 9.30 circa quando all'ospedale Frangipane di via Maddalena accade qualcosa di straordinario, per una strana coincidenza proprio nella giornata della vita.

A bordo dell'auto giunta dalla Valle del Calore, vi è una giovane coppia, con un neonato appena partorito durante la disperata corsa  in ospedale. Il papà che urla: "Aiutateci, correte, fare presto" e poi sviene accasciandosi a terra, in preda allo spavento e alla forte emozione. Il piccolo appena nato, è sul sedile con il cordone ombelicale ancora attaccato.

Siamo all'interno della camera calda del pronto soccorso. Il medico di turno Giuseppe Clemente intuisce subito tutto e non perde tempo con la sua equipe. Arriva velocemente anche un chirurgo e in supporto un ginecologo e un'ostetrica. Una corsa contro il tempo tra lacrime e apprensione. Il bimbo viene subito sottoposto alle prime cure sanitarie e la mamma ricoverata in ginecologia. Una storia a lieto fine che ha un altro particolare incredibile. Anche al papà del piccolo toccò la stessa sorte di nascere in un'auto prima di giungere all'ospedale.

Una domenica di grande gioia per tutti, a partire dallo staff del pronto soccorso, visibilmente emozionato, che nonostante una giornata da tour de force ha affrontato con grande tempismo, professionalità e competenza questa inaspettata emergenza. 

Poco dopo le tredici al Frangipane arriva anche il direttore generale dell'Asl Maria Morgante, per congratularsi personalmente con tutto il personale del Pronto Soccorso e del reparto di Ostetricia e Ginecologia.