Benevento

Benevento – Crotone 2-1

Benevento (4-3-3): Carriero; Onda (32’st Peluso), Pastina, De Caro, Rillo; Cuccurullo, Nembot, Sanogo; Santarpia (27’st Rimoli), Di Serio (35’st Dublino), Mancino. A disp.: Andrei, De Siena, Pinto, Fall, Mirante, Di Ronza, Guerra. All.: Bovienzo

Crotone (3-4-1-2): Latella; Liviera (45’st Santoro), Panza, Mariani; Paparo (30’st Tripoli), Carbone (45’st Miceli), Campanile (36’st Riga), Rodio; Ruggiero; Sapone (45’st Sem), Falzetta. A disp.: La Rosa, De Simone, Manglaviti, Noce, Filosa. All.: Moschella

Arbitro: Petrella di Viterbo

Assistenti: Notarengelo di Cassino e Vettorel di Latina

Marcatori: 36’pt Ruggiero (C), 13’st Sanogo su rig. (B), 38’st Peluso (B)

La Primavera non si è fatta trovare impreparata all’appuntamento con la vittoria e nella sfida giocata quest’oggi contro il Crotone ha ottenuto il secondo successo consecutivo. Nella prima gara tra le mura amiche del 2019 i giallorossi hanno liquidato il Crotone con il risultato di 2-1. La truppa di Bovienzo ha tenuto il pallino del gioco per larghi tratti della contesa, anche se nella prima frazione è apparsa poco precisa soprattutto in fase d’impostazione. Dopo otto minuti Sanogo ha pescato Mancino, ma la conclusione dell’attaccante sannita è stata facile preda per Latella. Il Benevento ha dato vita a un buon palleggio, spesso macchiato da diversi errori compiuti a centrocampo che non gli hanno permesso di rendersi pericoloso con insistenza sotto porta. Al 36’, al primo affondo, è arrivato il vantaggio ospite con Ruggiero che ha punito Carriero sul primo palo dopo un batti e ribatti in area. Il vantaggio calabrese è stato come uno schiaffo per la Strega che ha sin da subito cercato di rimediare: al 39’ Cuccurullo ha servito Di Serio che è andato al tiro da buona posizione, ma la sfera è uscita di poco sul fondo. Al 43’ Nembot ha crossato ottimamente per la testa di Di Serio che ha appoggiato per Sanogo, ma il centrocampista non ha trovato il tap in vincente a pochi passi dalla porta.

Nella ripresa il Benevento è sceso in campo con il piglio giusto. Bovienzo ha voluto rendere più pericolosa la manovra spostando Sanogo sulla corsia esterna e Santarpia tra le linee, riuscendo ad assediare gli avversari. Al 12’ De Caro ha lanciato in profondità Di Serio che a tu per tu con il portiere è stato atterrato da un difensore avversario, inducendo l’arbitro a indicare giustamente il dischetto del rigore. A incaricarsi della battuta è stato Sanogo che ha gonfiato la rete con assoluta precisione. Al 19’ si è fatto vedere il Crotone con una punizione di Mariani, ma è stato facile per Carriero respingere la minaccia. Al 25’ Onda ha servito un cross al bacio per Di Serio che, però, ha trovato una grande opposizione da parte di Latella. L’estremo difensore calabrese si è superato al 38’, quando ha deviato un pericoloso colpo di testa di Pastina e un tiro di Peluso sul primo palo dopo la ribattuta. Sull’azione successiva Rillo ha tirato fuori dal cilindro un ottimo assist per Peluso che non ha sbagliato il tap in vincente con un preciso colpo di testa.

Nei minuti finali il Benevento ha controllato al meglio il vantaggio fino al fischio finale, ottenendo tre punti preziosi in chiave classifica che lo avvicinano alla zona play off. Nella prossima giornata i ragazzi di Bovienzo si recheranno a Roma per sfidare la capolista Lazio.