Telese Terme

Gennaro Capasso è consigliere comunale di Telese Terme ed è stato assessore, poi dimossionario, per l'amministrazione guidata da Pasquale Carofano.

E contro il suo ex sindaco, Capasso rivolge il suo attacco con una nota nella quale il consigliere fornisce una ricostruzione di quanto accaduto in questi anni in merito all'affidamento del servizio di gestione dei rifiuti.

"Alcuni anni fa - scrive Capasso -, quando rassegnai le dimissioni dalla carica di Assessore, ho rappresentato pubblicamente che l’amministrazione Carofano aveva dimenticato quanto scritto nel programma elettorale (ovvero il contratto con i cittadini) e che, ogni giorno, sempre di più, si stava arroccando nelle stanze del comune trovando nel 'non fare' le ragioni del proprio essere.

Nulla di quel programma è stato attuato né nei suoi principi né nelle azioni concrete. Laddove sono stati costretti ad operare hanno fatto solo danni a discapito dei cittadini.

Un esempio su tutti, l’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti".

"Quattro anni fa - spiega infatti il consigliere comunale - l'amministrazione Carofano ha svolto una gara di appalto per la gestione del servizio di raccolta e trasporto rifiuti, il cui ribasso (ovvero lo “sconto” offerto dalla ditta) è stato pari a circa il 10%. Senza entrare nel merito tecnico, è intuitivo capire che ogni cittadino avrebbe risparmiato circa il 10% sulla tassa dei rifiuti. Quella gara fu poi annullata per errori commessi nelle procedure.

Trascorsi ulteriori tre anni, sempre l'Amministrazione Carofano, dopo le mozioni ed i dossier del sottoscritto, ha rifatto la gara di appalto. A seguito di varie grottesche vicissitudini, il servizio è stato aggiudicato ad una ditta che ha offerto addirittura il 20% di ribasso, quindi un risparmio per le casse del comune pari a circa 300 mila Euro annui. Ancora una volta, per errori commessi, il tutto è stato bloccato. Impossibile spiegare in poche righe la confusa situazione attuale. Semplici e chiare le conseguenze: il Comune sta pagando il servizio molto di più del dovuto a discapito delle tasche dei cittadini".

"Per i Telesini - conclude Capasso - oltre al danno la beffa! In questi anni di amministrazione Carofano non solo non hanno ottenuto il considerevole legittimo risparmio sulla tassa dei rifiuti (anzi hanno pagato molto di più visto che gli introiti del condono sono stati sperperati) ma ora devono anche pagare le parcelle agli avvocati per i ricorsi presentati dalle ditte.

Delle persone serie avrebbero già restituito le indennità percepite grazie alle tasse che pagano i cittadini, per il danno arrecato e per manifesta mancanza della capacità di agire per il bene della comunità".

Redazione