Ariano Irpino

Nel centro pastorale San Francesco di Ariano Irpino, si è svolto il primo incontro preparatorio per l’avvio del corso di formazione per il conseguimento della qualifica professionale di mediatore culturale.

Il corso, interamente finanziato dalla diocesi grazie ai fondi dell’8x1000, era stato presentato lo scorso mese di dicembre, insieme al relativo bando di partecipazione. Sono stati selezionati venti giovani del territorio. Un’opportunità, questa, nata dalla collaborazione tra la diocesi di Ariano Irpino - Lacedonia e Caritas diocesana con l’ente di formazione M.C.S. Academy S.r.l e la Cooperativa sociale Artour.

L’iniziativa ha una portata notevole perché ha come obiettivo la formazione di coloro che svolgeranno attività di intermediazione linguistica e culturale nelle relazioni con stranieri.

All’incontro di ieri sera, il vescovo, Sergio Melillo, e il direttore della Caritas, don Rosario Paoletti, hanno sottolineato l’importanza dei laici nell’opera di evangelizzazione diocesana e di una cultura dell’accoglienza come forma di carità.