Solofra

Lotta alla contraffazione, i carabinieri hanno passato al setaccio alcune attività commerciali nella Valle dell'irno. A Solofra in modo particolare sono state rilevate una serie di irregolarità relative alla detenzione e rivendita di vari prodotti riportanti marchi contraffatti o privi dellla necessaria conformità “C E” (che dev’essere riportata su ogni confezione).

Moltissimi gli articoli di produzione cinese (principalmente materiale ed accessori elettrici, casalinghi e giocattoli per bambini) che i militari dell’Arma hanno sottoposto a sequestro perchè ritenuti non conformi ai requisiti di sicurezza previsti dalle norme vigenti.

Per le irregolarità riscontrate, a carico del titolare di un esercizio commerciale, di origini asiatiche, è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Avellino poiché ritenuto responsabile dei reati di frode nell’esercizio del commercio e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.

Sono state elevate contravvenzioni per un totale di oltre 4mila euro, per aver posto in vendita prodotti privi del marchio “C E” o delle prescritte avvertenze in lingua italiana.