Museo del Sannio, via libera dalla provincia al programma delle attività per il prossimo semestre. "Le attività - viene precisato in una nota dell'Ente provinciale - saranno calendarizzate mese per mese e lo stesso calendario e le attività potrebbero essere suscettibili di variazione". Ecco il programma: 'Un The al Museo - Incontri a due voci', iniziativa prevista nei mesi di febbraio e marzo. "Per il secondo anno tornano gli incontri pomeridiani dedicati alla cultura, all’arte e alle sue declinazioni. Studiosi, artisti e professionisti del settore racconteranno musica, cinema, fotografia e scrittura attraverso conversazioni pomeridiane piacevoli e informali. Il Sabato pomeriggio, giusto all’ora del the".
"Spotify Museum - Il museo “si ascolta” sul web", evento in programma da febbraio con l'obiettivo di "far incontrare arte, musica e web, creando una nuova forma di narrazione delle opere attraverso un percorso accessibile tramite Spotify, la popolare piattaforma di streaming musicale. Spotify Museum invita gli utenti a visitare il museo e a suggerire quali brani musicali evochi in loro, quali canzoni e di quali artisti sentono di collegarvi emozionalmente. Ognuno potrà suggerire un brano a propria scelta e registrare un breve commento per accompagnarne l'ascolto: le playlist ed i commenti sono ospitati su Spotify a disposizione degli utenti del social".
"Hai visto l’Obelisco? – Approfondimenti didattici", altro progetto previsto a febbraio: "Un invito a scoprire il “nuovo ospite” del museo, con curiosità, visite guidate, approfondimenti tematici. In programma due domeniche di febbraio".
"I Racconti dell'arte - Visite tematiche", progetto previsto da marzo a giugno: "Continua la formula di successo che nei mesi scorsi ha visto proporre visite a tema per approfondire le sezioni del museo. Dopo i percorsi dedicati alla donna nell’arte, ai culti funerari dei Longobardi, all’alimentazione nell’antica Roma, nuove visite saranno dedicate ai pulvini del Chiostro, all’arte di Virginia Tomescu Scrocco, al sodalizio artistico dei coniugi Ciletti".
"Museum Factory", iniziativa in programma da aprile a giugno nel corso del quale "l’Infopoint diventerà spazio aperto ed incubatore di esperienze artistiche e culturali. Sono previsti incontri con artisti locali, lezioni sulle diverse espressioni dell’arte, laboratori, esposizioni e performance".
"Sannio Jones – Piccoli archeologi crescono", progetto che si svolgerà a Pasqua 2019 e che prevede laboratori didattici nel segno della scrittura antica. I piccoli ospiti del museo torneranno a vestire i panni di archeologi esploratori del passato.
"Io E Il Museo - Il patrimonio del Sannio nelle parole di chi lo ama, lo vive e lo visita". Evento previsto nei mesi di aprile e giugno con "brevi interviste, foto o commenti, con cui sarà chiesto a visitatori, esperti e studiosi di raccontare le proprie emozioni legate al museo, al fascino della sua atmosfera, ai reperti che li hanno colpiti di più. I loro racconti saranno divulgati sui social network o distribuiti all’interno dell’Infopoint come suggerimento per i nuovi visitatori".
Ed ancora, il progreamma del Museo del Sannio prosegue con 'Maggio nel Chiostro', la seconda edizione della Giornata delle mamme al Museo, Visita speciale al Chiostro, Ascolta l’arte e la musica ispirata ai pulvini.