Annunciata nei giorni scorsi, è arrivata la firma che stanzia risorse per le Province italiane, fra cui quelle campane (esclusa la città metropolitana di Napoli). Il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha dato il via libera al decreto interministeriale che riguarda 76 province italiane, destinatarie di 250milioni di euro. Per la Campania,sono 11,8 i milioni di euro da utilizzare per la manutenzione di scuole e strade.

Le risorse sono così ripartite: 1,32 milioni per la Provincia di Avellino, 1,64 milioni per Benevento, 4,32 milioni per Caserta e 4,49 per Salerno. In una lettera indirizzata ai presidenti provinciali, il vicepremier ha sottolineato che "le risorse sono state ripartite sulla base delle indicazioni dell'Upi. Un segno tangibile dell'attenzione che il governo intende rivolgere a tutte le amministrazioni provinciali. La tutela delle comunità locali e la ripresa economica rappresentano una priorità: non a caso questo fondo segue l'erogazione di circa 400 milioni per i Comuni fino a 20mila abitanti", la missiva di Salvini.

Il ministro dell'Interno ha poi aggiunto che "con la recente legge di bilancio sono stati alleggeriti e semplificati quei vincoli finanziari che, negli anni passati, per perseguire gli obiettivi del patto di stabilità interno prima e del pareggio di bilancio poi, hanno limitato per molti enti virtuosi il legittimo utilizzo delle proprie risorse, con regole sovente non comprensibili e condivisibili. Possiamo e dobbiamo fare di più. Ma siamo convinti di aver inaugurato una nuova fase nel rapporto tra governo e comunità locali", ha concluso Matteo Salvini.