Battipaglia

Dopo la manifestazione di protesta che ieri ha invaso Piazza Amendola prima della riunione in Prefettura a Salerno, si rimette in moto la macchina della diplomazia e del confronto istituzionale per trovare una soluzione alla vertenza Treofan. Al ministero dello Sviluppo Economico si è tenuto l'incontro tra il vice capo di gabinetto Giorgio Sorial e l’ambasciatrice indiana in Italia Reenat Sandhu, nel corso del quale si è discusso della decisione annunciata nei giorni scorsi dai nuovi proprietari di Treofan Italia, la Jindal Films Europe, di chiudere lo stabilimento di Battipaglia.

Il funzionario del ministero guidato da Luigi Di Maio ha chiesto all’ambasciatrice di "compiere insieme al Governo indiano tutti i passi consentiti a richiamare il Gruppo privato Jindal alle proprie responsabilità sociali nei confronti dei lavoratori del sito campano".

Da parte sua, la Sandhu ha informato che "sono già state avviate delle interlocuzioni con la proprietà". Le parti si sono aggiornate a lunedì prossimo, 4 febbraio, quando alle 15 sarà convocato nuovamente il tavolo per discutere della situazione occupazionale e produttiva dello stabilimento della Piana del Sele.