Nel momento in cui dovete acquistare un nuovo notebook, nasce il problema di quale sia il compromesso migliore tra specifiche tecniche del dispositivo e prezzo di acquisto; il tutto tenendo ovviamente conto delle necessità di utilizzo.

Uno dei principali dubbi che nasce è quello se sia meglio scegliere un computer con unità a stato solido (SSD) o con disco rigido (HDD). Queste due unità sono molto simili per quanto riguarda le specifiche fisiche ma presentano una diversa modalità di archiviazione dei dati.

Inoltre, la scelta dipenderà molto da come il computer sarà utilizzato. Se, infatti, siete dei professionisti con la necessità di un computer reattivo ai comandi, è meglio optare per un prodotto con SSD; nel caso, invece, in cui la vostra necessità sia di avere un computer capace di archiviare una maggiore quantità di dati, è meglio propendere per un HDD.

Scopriamo di seguito caratteristiche, vantaggi e svantaggi delle due alternative.

Caratteristiche dell'Hard Disk

Gli hard disk sono diffusi ormai da quasi mezzo secolo e la loro funzionalità è abbondantemente comprovata.

Nel corso degli anni, i progressi della tecnologia hanno permesso di raggiungere contemporaneamente due risultati contemporanei: l'aumento della capacità di archiviazione e la diminuzione delle loro dimensioni.

La lettura e la scrittura dei dati archiviati avvengono mediante dischi o piatti rotanti. Il funzionamento dell'hard disk, che inizialmente può sembrare abbastanza complesso, è in realtà molto semplice.

Insieme ai dischi o ai piatti che abbiamo sopra menzionato, vi è un braccio con una testina che si poggia su di essi ed esegue la lettura o la scrittura dei dati. Accanto a queste due unità, vi è poi un firmware o controller che, in comunicazione con il resto del sistema, scambia informazioni e indica cosa fare.

Ogni disco è diviso in tracce, a loro volta divise in settori, che permettono una facile identificazione dei dati da leggere in base alle richieste.

Vantaggi e svantaggi dell'hard disk

Come qualsiasi altra unità del computer, anche l'hard disk presenta degli aspetti positivi e altri negativi.

Il principale vantaggio che fornisce questa unità di archiviazione è dato dalla sua comprovata funzionalità e affidabilità, che si abbina poi a un costo più contenuto rispetto alle unità a stato solido. Inoltre, la capacità di archiviazione dell'hard disk risulta al momento superiore a quella di un SSD.

Lo svantaggio maggiore è dovuto al fatto che la lettura e la scrittura dei dati avvengono ancora con un metodo fisico piuttosto che elettronico; ne consegue una minore velocità nell'esecuzione dei comandi.

Inoltre, col tempo, gli hard disk possono guastarsi e richiedono maggiore cura e manutenzione rispetto agli SSD; infine, oltre ad essere più pesanti, comportano un maggior consumo di energia.

Le unità SSD

Lo sviluppo della tecnologia ha permesso di utilizzare su molti notebook le unità SSD, di più recente elaborazione: esse hanno raggiunto in poco tempo una buona capacità di archiviazione.

Il principio di funzionamento si basa sull'archiviazione elettronica su una memoria non volatile. Anche nel momento in cui il computer è spento, dunque, i dati non scompaiono.

Sono molto simili a delle comuni chiavette USB e sono dotate di una memoria flash. Uno specifico controller permette di eseguire le diverse funzioni, compresa quella che monitora il posizionamento dei dati archiviati.
Proprio il controller è l'elemento fondamentale delle unità SSD, poiché chiamato in causa quando è richiesta la lettura o la scrittura dei dati.

Il funzionamento è un po' più complesso rispetto a quello dell'hard disk, poiché ogni volta che si effettua una scrittura o un salvataggio di dati in un blocco (una porzione dell'unità), devono essere aggiornati tutti i dati e spostati in un altro blocco, in maniera tale da riscrivere il blocchetto di origine.

Poiché questo processo di lettura, scrittura e spostamento dei dati può essere effettuato per un numero limitato di volte, le unità SSD sono dotate di uno spazio di archiviazione maggiore che però non è messo a disposizione dell'utente e non risulta visibile dal sistema operativo.

Vantaggi e svantaggi delle unità SSD

Il principale punto di forza di queste unità è dato dalla velocità di risposta ai comandi, specie per quelli che riguardano giochi, applicazioni e film.

Sono realizzate in materiale resistente e leggero, hanno un consumo di energia limitato e non sono soggette al surriscaldamento.

Per quanto riguarda gli svantaggi, dobbiamo ammettere che, nonostante lo sviluppo della tecnologia, ancora non riescono a raggiungere gli hard disk per quanto riguarda la capacità di archiviazione.
Presentano inoltre un costo più elevato e, anche in termini di dimensioni, sono più grandi dei prodotti competitor.

In che modo effettuare una scelta giusta del notebook (SSD o HD)?

L'analisi che abbiamo compiuto circa le caratteristiche, va effettuata prima di acquistare, per esempio, un notebook da 15 Pollici con SSD, di modo che i vantaggi e gli svantaggi possano mettervi in condizione di poter compiere una scelta ottimale.

Il primo criterio che abbiamo già menzionato, e che a nostro parere deve essere il cardine principale su cui si baserà la vostra scelta, è dato dall'utilizzo che dovrete fare del computer. Accanto a questo però potete inserire altri elementi, quali:

- Il prezzo;
- La velocità;
- La durata;
- Il rumore.

La variabile prezzo incide in maniera rilevante se decidete di prendere un computer con SSD ma dovete mettere in preventivo una cosa: anche se risparmierete qualche euro acquistando un notebook con hard disk, dovete essere consapevoli che vi state orientando verso un prodotto con una tecnologia datata.

In termini di velocità, non esistono paragoni tra le due tecnologie: la SSD è vincente sotto tutti i punti di vista. Infatti, i programmi si avviano velocemente, il computer è reattivo e le prestazioni non si degradano nel tempo. Ciò significa che la velocità del computer e del sistema operativo rimarrà costanti nel tempo, come quando è stato acquistato.

Invece, in termini di durata, l'hard disk è più conveniente rispetto alle unità SSD, poiché queste ultime risultano più limitate in termini di scritture e accessi. L'aspetto positivo delle SSD è che, non avendo parti meccaniche, non sono soggette a usura e rotture accidentali.

Se volete, infine, un dispositivo del tutto silenzioso, la scelta deve necessariamente orientarsi su unità SSD.

Conclusioni

In definitiva, se avete bisogno di una macchina performante sotto tutti i punti di vista, è meglio optare per un notebook con unità SSD. Diversamente, un computer con HDD è perfetto se avete necessità di archiviare una quantità elevata di dati.