Napoli

Momenti di tensione nel pomeriggio all’hotel Ramada di Napoli, nei pressi della stazione ferroviaria, dove una cinquantina di attivisti dei centri socialiha fatto incursione durante la riunione della scuola di formazione della Lega per dirigenti della Campania e del Sud. Una cinquantina gli attivisti, molti del centr sociale Insurgencia, muniti di cartelli con slogan come "Siete la vergogna di Napoli". 

"Oggi siamo all'hotel Ramada dove si sta tenendo in questo momento un'iniziativa della scuola di formazione politica della Lega di Matteo Salvini. – si legge sulla pagina Facebook di Insurgencia – Per noi è inaccettabile che, dopo anni di insulti ai meridionali, il partito che ha costruito la propria carriera sull'odio provi a ripulirsi la faccia e a raccattare i voti dei napoletani. Non possiamo dimenticare i cori che ci definivano "colerosi e terremotati", non possiamo dimenticare gli insulti di chi oggi accumula consensi sull'odio per i migranti fomentando la guerra tra poveri".

Le porte della sala sono state chiuse e i manifestanti, bloccati sulla terrazza dell’albergo, hanno esposto i loro striscioni di protesta. Sul posto è arrivata la polizia in assetto antisommossa prima che la manifestazione si concludesse. "Per noi - è inaccettabile che, dopo anni di insulti ai meridionali, il partito che ha costruito la propria carriera sull'odio, provi a ripulirsi la faccia e a raccattare i voti dei napoletani".

La Scuola di Formazione Politica della Lega, nata tre anni fa in Lombardia, è stata aperta da pochi mesi anche in Campania dove cresce il numero di sostenitori di Salvini. L'obiettivo è formare una nuova classe dirigente del Carroccio che a differenza del Movimento Cinque stelle è un partito strutturato che da tempo fidelizza e prepara i suoi tesserati con incontri periodici di questo tipo.