E' l'anno del genio, l'anno di Leonardo da Vinci. A cinquecento anni dalla scomparsa di Leonardo (nel 1519) si moltiplicano in Italia le iniziative per ricordare l'affascinante figura del più famoso uomo d'ingegno italiano.
A Benevento è in programma una mostra dedicata a Leonardo da Vinci dal titolo: “Leonardo da Vinci: vita, opere, codici, macchine interattive”, promossa dall’Associazione culturale "Il Genio di Leonardo" con il patrocinio della Provincia di Benevento.
Dal 28 gennaio al 28 febbraio 2019 l'Associazione Culturale " Il Genio di Leonardo", con sede legale in Calcinaia, con il patrocinio della Provincia di Benevento, presenta alla Rocca dei Rettori: "Leonardo Da Vinci" - Conferenza Didattica - La vita, i Codici, le Opere e le Macchine.
Gli Architetti Carmine Faustino e Donato Domenico Inglese, tutor della manifestazione, illustreranno alle scolaresche provenienti da tutta le Regione, a turisti ed appassionati, circa 40 esemplari tra le più importanti opere di Leonardo.
I prototipi delle macchine, sono tutte interattive, funzionanti, sono riproduzioni in scala realizzati grazie all'aiuto di esperti artigiani.
La Mostra e' stata presentata con grandissimo successo sia in Italia che all'Estero, toccando numero città.