L'importanza dei confetti
In quasi tutti gli eventi, dai compleanni ai matrimoni alle comunioni, è usanza dare i confetti come segno di ringraziamento ed augurio al festeggiato; difatti, che siano dai gusti tradizionali, fruttati, all'aroma di caffè, alla nocciola, liquorosi, al latte, morbidi o duri, i confetti sono sempre graditi da tutti. I confetti Maxtris sono fra i più famosi e diversificati che ci siano sul mercato.
Capita spesso, infatti, che gli invitati scartino, prima ancora di iniziare il pranzo, le bomboniere proprio per mangiare i confetti. Si può constatare quindi che tutti adorano i confetti e, anche se sono sazi, gli invitati sono in grado di mangiarne a grandi quantità.
Proprio per questo, nel corso del tempo, l'uso del confetto è accresciuto e, quasi per tutti gli eventi, tra cui anche la comunione, è consuetudine - oltre che alla bomboniera cui è abbinato il sacchetto con i confetti - allestire il tavolo con una grande e varia confettata.
Essa consiste nella composizione di un tavolo abbastanza grande con confetti di ogni forma e colore; questa soluzione è molto accattivante e divertente per gli ospiti, sia grandi che piccini, che possono degustare diverse tipologie di confetto e sperimentare nuovi sapori.
Come organizzare in maniera efficiente e completa la confettata per la prima comunione
Per ogni evento vi è la giusta confettata; per quella della prima comunione si consiglia di:
- utilizzare dei confetti di buona qualità e di colore bianco che rappresenta proprio il simbolo della purezza caratterizzante la prima comunione;
- utilizzare, per smorzare il colore bianco, anche dei confetti rosa o azzurri, a seconda che a fare la comunione sia una bambina o un bambino;
- utilizzare delle targhette per distinguere i gusti dei confetti e per facilitarne l'assaggio da parte degli invitati. Quest'accortezza permette agli invitati di scegliere cosa assaggiare a fronte dei propri gusti oppure di allergie o intolleranze;
- scegliere dei contenitori adatti per i confetti: si consiglia di optare per quelli in vetro, stoffa oppure bauli in legno a seconda dell'arredamento scelto per l'organizzazione generale dell'evento; è bene abbinare ad ogni vaso una palettina per prendere i confetti per evitare che gli stessi vengano toccati da tutti gli invitati con le mani;
- mettere a disposizione degli invitati dei coni porta-confetti, dei tovaglioli e piattini per rendere più agevole l'assaggio di questi dolcetti dai gusti differenti;
- non dimenticare di mettere nel tavolo anche acqua, succhi di frutta e bicchieri perché è possibile che durante l'assaggio di confetti di gusti differenti si abbia bisogno di bere;
- mettere in un vaso confetti di tutti i colori per dare un tocco di allegria e colore che soprattutto ai bambini piace tanto;
- non dimenticare di prendere anche confetti dai gusti tradizionali come mandorla e cioccolato perché vi sono persone che mangiano solo quelli;
- disporre sul tavolo, oltre ai confetti, anche altri dolcetti, caramelle gommose o alla frutta che piacciono a grandi e piccini e danno colore all'allestimento generale.
Come rendere perfetto il tavolo della confettata per la prima comunione
Il tavolo della confettata, organizzato per la prima comunione, deve essere armonioso e dai toni tenui: proprio per questo, oltre al bianco, il rosa o l'azzurro, si consiglia di scegliere dei colori pastello come l'arancione, il verde o il giallo che sono perfetti sia per le confettate fatte per bimbe che per bimbi.
Altri consigli che si potrebbero seguire sono quelli inerenti l'allestimento del tavolo.
A partire dalla base dello stesso si consiglia di utilizzare una tovaglia dai colori neutri, preferibilmente bianca, al fine di poter completare l'allestimento utilizzando anche altri colori tra cui anche quello preferito dal festeggiato.
Inoltre è bene utilizzare anche candele colorate, tulle e veli per renderlo elegante, oppure gigli bianchi, fiore simbolo della prima comunione.
Vi sono anche altri oggetti da poter utilizzare per arricchire il tableau che sono dei cartoncini di auguri, oppure elementi che simboleggiano la prima comunione volti a sottolineare i motivi del festeggiamento.
Bisogna fare attenzione anche al tipo di tavolo che si sceglie ed alla grandezza dello stesso: si suggerisce di optare per un tavolo rotondo e non tanto grande.
Se si sceglie un tavolo troppo ampio, difatti, una volta disposte su di esso tutte le cose, lo stesso potrebbe sembrare vuoto.
Un'altra accortezza che si consiglia di seguire è quella riguardante la posizione del tavolo: se l'allestimento è in un ambiente esterno non si pongono particolari problemi poiché, al momento del buffet di dolci, vi sarà uno spazio riservato al tavolo della confettata; al contrario, se l'allestimento è interno bisogna trovare uno spazio apposito che, di solito, è quello angolare facilmente raggiungibile da tutti, anche dai più piccini.
Per rendere il tavolo perfetto e protagonista della scena, anche se collocato in un angolo, si consiglia di mettere sullo stesso qualche pacco regalo che il festeggiato potrà aprire durante l'arco della giornata.
Come abbiamo visto, allestire una confettata per la prima comunione in maniera elegante ed anche ben organizzata non è per nulla difficoltoso, tanto che si può optare anche per il fai da te che rappresenta una soluzione divertente ed anche economica.
Difatti, seguendo i consigli che sono stati forniti, si può organizzare una confettata perfetta a livello estetico, di sapori e colori; ci si potrà sbizzarrire nella scelta dei confetti, degli addobbi da utilizzare, si potrà coinvolgere in maniera attiva il festeggiato che avrà la possibilità di esaudire ogni suo desiderio per creare il tavolo perfetto.
D'altronde, la prima comunione è un evento molto importante per i bambini, dunque è giusto che gli stessi rimangano contenti del giorno a loro dedicato, affinché possano ricordarlo sempre con piacere.
Organizzare la perfetta confettata contribuirà quindi a renderli felici.