Sanza

Invertire la rotta per rilanciare le aree ancora meno note della Campania, che punta sul turismo e crescita delle aree interne. Un impegno preciso, la condivisione di un intero territorio; la possibilità di provare ad invertire la rotta. Questa la sintesi del convegno: “Progetto Grande Attrattore Naturalistico della Campania, il Monte Cervati” che si è tenuto ieri sera al Centro di Educazione Ambientale nell’ex monastero di Salemme a Sanza.

L'accordo

Un'occasione preziosa, per i tanti comuni di un territorio tanto grande, quanto meraviglioso e ancora troppo poco noto. Al centro del dibattito tra amministratori e enti: il monte Cervati e quel prezioso circuito di comuni, che ruotano intorno alla vetta della Campania. 

Una sfida e un progetto preciso, su cui la Regione Campania punta nuova luce e programmi di intervento mirati. Il governatore Enzo De Luca ha accolto la proposta dei sindaci, che in sinergia vogliono crescita armonica e reale del territorio. Bellezze naturali e culturali, tradizioni e unicità da promuovere insieme. Questa la mission.  Una sfida comune da vincere per sostenere - oltretutto - i paesi montani che vivono nel costante pericolo del continuo spopolamento. Già da tempo sono in atto azioni di recupero con spettacoli teatrali sulla vetta, accordi con il club alpino, trekking e incontri tra esperti e appassionati della montagna.

I vertici del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, tutti i sindaci ed amministratori del comprensorio, per dare supporto ad una nuova idea di rilancio del basso salernitano che mette al centro l’area protetta più grande d’Italia ed il suo Grande Attrattore Naturalistico: il Monte Cervati. “Finanzieremo il progetto, con le risorse che servono a realizzarlo” ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca. Un intervento a tutto campo che ha sottolineato come la grande potenzialità inespressa fino ad ora da parte del Cervati ora più che mai è il punto di forza del territorio su cui puntare per ridare speranza e lavoro soprattutto ai giovani. 

De Luca: lavoro per i giovani

«Facciamo partire un progetto concreto e con un obiettivo preciso: dare lavoro ai giovani» ha detto il governatore Vincenzo de Luca. «Dobbiamo riuscire a far pensare ai nostri giovani che il loro futuro possa essere nelle aree interne. Dobbiamo bloccare l’emorragia di giovani dal sud creando lavoro e servizi ma anche qualità di vita come la Cultura o la banda larga».

«In queste terre si sono incontrati l'Oriente e l'Occidente. Potrete creare turismo partendo dalla storia di Buccino, attraversando le grotte di Pertosa per poi sfiorare la Certosa di Padula e volando a Tardiano di Montesano, senza dimenticare Teggiano, arrivare al Cervati – ha precisato De Luca – Una nuova rotta turistica che guarda al mare, al Cilento. Per farlo servirà una organizzazione tedesca, che riesca a dare lavoro. È questa la parola cardine che ha dimenticato il nostro governo. Non ci sono investimenti per creare lavoro e il reddito di cittadinanza è un bluff».

Piccoli comuni riuniti per il rilancio

Piccoli comuni, dunque, riuniti per un grande territorio. Una regione nella regione per dimensioni da far conoscere, nel rispetto e valorizzazione delle sue risorse. Questa la base, secondo i sindaci, da cui partire. Centinaia di persone hanno ascoltato con attenzione la relazione tecnica del Consigliere del Parco Beniamino Curcio che ha presentato nel dettaglio il progetto di sviluppo del Cervati. “Gli abitanti devono pensare al proprio futuro nei propri territori – ha affermato il Presidente del Parco Tommaso Pellegrino – nel rispetto della natura, preservando l’ambiente, ma certamente realizzando quei necessari interventi che creino lavoro, occupazione, sviluppo è futuro. Crediamo in questo progetto; così come crediamo che sia necessario adeguare e sistemare la strada che porta in vetta al Cervati. A valle vanno controllati e gestiti i flussi; la natura per proteggerla occorre viverla e farla vivere alle persone” ha concluso il presidente Pellegrino.

Il tetto della Campania

Un obiettivo alto quello programmato. Altissimo. Forse l'obiettivo più alto della regione Campania. Di certo è l'obiettivo più alto della regione, perché si tratta del tetto della Campania: il monte Cervati, la montagna più alta del nostro territorio con i suoi 1.899 metri. Una vetta preziosa, il tetto della regione, con quel santuario della Madonna della Neve di straordinaria bellezza.

La mission

L'obiettivo è quello di renderla una meta turistica invernale di importanza extraregionale per non dire nazionale. Un traguardo complesso che si vuole raggiungere attraverso varie strade, si è partiti dalla firma di un protocollo tra i nove comuni che sono la porta d'accesso al Gigante Cervati. Un gigante da tutelare e promuovere. Tra gli obiettivi quello di recuperare i rifugi, le strutture dell'area, per garantire la possibilità di viaggiare tra sentieri innevati . Dalle ciaspolate o addirittura a bordo di gatti delle nevi si potrà scoprire un territorio senza fine, una meraviglia della natura che potrebbe rappresentare anche una meraviglia turistica. 

Matera: territorio da valorizzare

L’assessore al turismo della Regione Campania, Corrado Matera ha evidenziato il lavoro fatto ad oggi per inserire un territorio nel suo complesso straordinario, ma poco valorizzato, nei diversi circuiti che creano rete ed opportunità". Alcuni rifugi sono anche già operativi e raccolgono diverse adesioni. Restano i problemi: strutture semi abbandonante, musei finanziati e mai aperti (l'archeodromo di Monte San Giacomo), accessi resi complicati da viabilità fatiscente.

Cervati, la priorità

"Puntiamo ora sul Cervati, perché questo deve essere per noi tutti una priorità” ha concluso l’assessore Matera. A seguire l’intervento del direttore della BCC di Bunabitacolo, Angelo De Luca che ha invitato l’imprenditoria privata a farsi avanti, a credere in un progetto che potrà cambiare le sorti di un territorio. Si è commosso invece il sindaco Vittorio Esposito alle parole del governatore De Luca che ha rimarcato: dovremo fare tutto per creare lavoro. Lavoro, servizi e qualità di vita. Solo così fermiamo l’emorragia dei giovani” ha affermato il presidente De Luca. Un incontro tecnico, politico, strategico, quello avvenuto a Sanza, che ha sancito ufficialmente il protocollo d’intesa tra Regione, Parco e Comuni per un grande progetto di sviluppo dell’area. “Occorrono sei milioni di euro, almeno, ha affermato il sindaco Esposito” al quale ha risposto De Luca, “vorrà dire che troveremo le risorse necessarie, per realizzare questo progetto” indicando la strada da intraprendere. La serata è terminata con un gran buffet di tipicità locali, nel segno della tradizione enogastronomica del luogo, che rientra a pieno titolo nel circuito della promozione turistica immaginata. Un buffet realizzato dal ristorante tipico: Da Saro, molto apprezzato dai presenti, ed offerto dalla BCC di Buonabitacolo.