Flumeri

"La persistente situazione di incertezza che si è venuta a determinare sugli assetti societari della IIA ha da tempo superato il livello di guardia." E' quanto scrivono con estrema preoccupazione in una nota sindacale Fim, Fiom, Uilm, Failms e Uglm. 

"Quanto rappresentato dall'amministratore delegato Bene nell'incontro tenutosi lo scorso 10 gennaio va ancora oltre. Infatti per bocca dell'Ad di IIA, si è appreso che la società quotidianamente subisce perdite pari ai ricavi. Bene ha comunicato inoltre che si è notevolmente ridotto il portafoglio di commesse di cui l'azienda disponeva."

A questo punto diventa necessario, secondo le forze sindacali, la convocazione del tavolo risolutivo presso il Mise nel quale venga ridefinito un assetto societario stabile che presenti un piano industriale per IIA. Allo stesso tempo con la stessa celerità occorre una convocazione presso il Ministero del Lavoro nel quale venga definito l'ammortizzatore sociale per i 289 lavoratori di Flumeri. Intanto non sono stati predisposti i pagamenti degli stipendi con competenze del mese di dicembre in quanto non è stato rinnovato il durc, a causa del mancato pagamento dei contributi previdenziali da parte della vecchia proprietà.

Alla luce di tutto ciò le segreterie provinciali di fim, fiom, Uilm, Failms e Uglm chiedono alla deputazione Irpinia di impagnarsi affinché vengano di riattivati tavoli ministeriali che portino duratura ad una risoluzione definitiva della lunghissima vertenza.