Montoro

Fiamme all'interno di una palazzina Iacp alla frazione Aterrana di Montoro. E' successo poco prima delle 14.00 in via Madonna delle Grazie. All'interno dell'abitazione, al terzo piano di un edificio di cinque, fortunatamente non vi erano occupanti in quel momento.

Unico inquilino, un gattino che è stato tratto in salvo tra le fiamme, rianimato con l'ausilio di un autorespiratore ed affidato alle cure veterinarie. Al piano superiore una persona è stata evacuata e a causa di un principio di intossicazione trasportata in ospedale dai sanitari del 118. Altre famiglie allontanate a scopo precauzionale. 

Sul posto a lavoro più squadre dei Vigili del Fuoco giunte dalla centrale operativa di Avellino con diversi mezzi tra cui un autogru e uno tridimenzionale per mettere in salvo le persone rimaste bloccate al piano superiore.

E' stato il rapidissimo intervento dei caschi rossi ad evitare il propagarsi delle fiamme verso altre strutture e quindi conseguenze molto più gravi. Dell'accaduto è stato immediatamente informato il sindaco Mario Bianchino.

E proprio il primo cittadino montorese, fa sapere Claudia Campobasso dirigente della Protetezione Civile Regione Campania: "Ha chiesto il nostro supporto. Abbiamo interessato Sidigas e Enel per la sicurezza degli alloggi sgomberati e si sono resi disponibili a collaborare a quanto necessario per garantire la ripresa delle forniture. Ma soprattutto ho personalmente chiamato l'ingegnere Guastaferro direttore dell'Iacp di Avellino che ha disposto un sopralluogo per domattina. Lo sforzo delle Istituzioni e gestori delle reti è quello di accertare rapidamente la sicurezza statica dell'immobile e consentire al più presto il rientro degli inquilini negli alloggi. I nuclei familiari che non avevano una sistemazione alternativa sono attualmente ospitati in albergo a spese del Comune."

Un secondo incendio, quasi in contemporanea sempre a Montoro ha interessato un deposito di mezzi pesanti in via Ariella. Per cause in corso di accertamento è andato a fuoco un container. Anche in questo caso non si sono registrati fortunatamente feriti e danni agli automezzi.