Vallata

 

Con Legge Regionale 22 giugno 2017, n. 19. “Misure di semplificazione e linee guida di supporto ai Comuni in materia di governo del territorio”, viene tassativamente disposto, tra l’altro che “… I Comuni adottano il Piano urbanistico comunale (PUC) entro il termine perentorio del 31 dicembre 2018 e lo approvano entro il termine perentorio del 31 dicembre 2019. …”. A scorrere i BURC della Regione Campania dell’anno 2018 si può notare che una moltitudine di Comuni del territorio regionale si sono fatti parte diligente e si sono dati da fare adottando il proprio PUC nel rispetto dei termini perentori suddetti. Il Comune di Vallata è tra questi? Per chi vuole credere ai miracoli allora diciamo che sì il nostro Sindaco con elmetto, piccone e tuta da lavoro è onnipresente in ogni tempo ed in ogni luogo e,  mai avrebbe mancato questo appuntamento con la Storia. D’altronde il Piano Urbanistico Comunale è lo strumento di gestione del territorio che regola la gestione delle attività di trasformazione urbana e territoriale del Comune di pertinenza e quindi l’UNICO e SOLO atto politico di programmazione che pochi hanno l’onore di porre in essere.

Peccato però che il Comune di Vallata, nel termine perentorio del 31 dicembre 2018 fissato dalla norma regionale, su riportata, non ha provveduto ad adottare, con opportuna e necessaria delibera di Giunta Comunale, alcuna proposta di PUC pur avendo conferito incarico per la redazione dello stesso a professionisti qualificati e, in parte, provveduto a pagare le relative prestazioni professionali.

E allora il nostro Sindaco che fa? Lui Sindaco, oltre che responsabile dell’Utc, è la maggioranza queste cose le sanno? E se le sanno che fanno?  Aspettano che al Puc ci pensi il Commissario ad Acta, sic!

Stante l’inerzia mostrata dalla disamministrazione Leone, i Consiglieri di “Siamo Vallata” hanno presentato questa mattina una interrogazione sulla mancata adozione del PUC e, con i Cittadini Vallatesi, attendono risposte.