Vola sui social network la campagna elettorale della lista “Centrosinistra- Insieme si può” guidata dal candidato sindaco Canio De Rosa. Candidati, attivisti e supporter lanciano sulle pagine dedicate al gruppo, gli spunti programmatici che saranno illustrati nei prossimi giorni all’elettorato cittadino.
Di chiara matrice politica, la lista rappresenta la sintesi fra le migliori energie espresse dal Partito Democratico e dal circolo di Sinistra Ecologia e Libertà, che mirano a raggiungere un ampio consenso elettorale e a conquistare lo scranno più alto del paese. Fra gli ultimi temi pubblicati “in pillole”, quello dello sviluppo economico e delle energie rinnovabili.
“La crisi economica globale si ripercuote in modo grave anche nel nostro territorio dove il numero di imprese in difficoltà è in constante aumento. Oggi c'è meno ricchezza, meno occupazione e le cause di carattere generale sono ben note. L'Amministrazione Comunale, pertanto, deve svolgere un ruolo fondamentale e attivo nella gestione della crisi riattivando un processo di sviluppo locale come soggetto propulsore e promotore e dove il privato possa muoversi liberamente in un mercato dinamico, ma opportunamente regolamentato. Secondo tale logica è quanto mai necessario avviare processi di programmazione condivisi e quindi prevedere interventi di sostegno con la partecipazione dei soggetti interessati.
Si pensa alle cooperative di comunità ovvero a forme associate di partnership tra Pubblico e Privato aventi come socio "privilegiato" l'Amministrazione Comunale, al fine di creare nuove opportunità di lavoro. Saranno previsti incentivi finanziari come i contributi in conto interessi, in convenzione con gli istituti di credito presenti sul territorio, saranno promossi progetti di marketing territoriale, di sviluppo industriale, per organizzare eventi per la promozione del turismo, dell'artigianato e del commercio”.
Sulle energie rinnovabili, invece, la compagine di De Rosa punta sull'implementazione di impianti fotovoltaici e sulle coperture degli edifici del patrimonio immobiliare del Comune, intese come importanti risorse sia dal punto di vista ambientale che economico.
Elisa Forte