Benevento

E' uno dei quindici candidati all'incarico di Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Milano. Un elenco nel quale occupa il primo posto, per anzianità di servizio – è in magistratura dall'89-, il giudice del Tribunale di Benevento Flavio Cusani, che dopo dieci anni trascorsi a svolgere le funzioni di Gip/Gup, un ufficio del quale è coordinatore, entro maggio lascerà la Sezione penale e tornerà al civile, dove ha già operato, distinguendosi, in particolare, per le sue pronunce in materia di anatocismo bancario.

Nella lista degli aspiranti al ruolo di aggiunto nel capoluogo lombardo figurano sostituti procuratori a Milano Bologna, Roma e Catanzaro, presso la Corte di appello di Milano, e un dirigente del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria.

La parola passa ora alla competente commissione del Csm, che poi sottoporrà al plenum le sue scelte. Anche se nel caso del dottore Cusani appare davvero complicato che possa decidere di lasciare Benevento, dove il suo lavoro di Gip/ Gup è da sempre particolarmente apprezzato, scandito com'è da una percentuale altissima di conferma, al Riesame e nei superiori gradi di giudizio, delle ordinanze e delle sentenze firmate.

(la foto è stata tratta dal sito dell'associazione Assoctu ed è relativa ad un convegno sull'usura bancaria)