Nusco

Arriva la prima neve, la Campania si prepara a far fronte all’emergenza. Primi fiocchi e comuni imbiancati tra Irpinia e Sannio. La Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta meteo, che interesserà la regione nei prossimi giorni a partire da questa sera.  Prefettura, Anas e Provincia sono già in allerta e prepate con i piani antineve per garantire la percorrenza sulle strade principali. Ora si temono gelate notturne, che rappresenterebbero un serio rischio per i collegamenti viari. Soprattutto quelli a servizio dei comuni a quote alte, maggiormente isolati dalle direttrici stradali principali. 

Previste nevicate e gelate fino a bassa quota, anche sotto i trecento metri nelle prossime ore. Dalle tredici di domani la neve aumenterà. La dama bianca è arrivata a Calitri, Vallata, Montemarano, Trevico, Lioni, Sant'Angelo dei Lombardi, Frigento, Guardia dei Lombardi, Gesualdo, Montella, Bagnoli Irpino, sull’Altopiano del Laceno, Cassano, Volturara, Flumeri, Nusco (vedi video) e tanti altri comuni. 

I mezzi spargisale e spazzaneve  sono in azione e non si registrano disagi. La Provincia di Avellino ha predisposto il piano straordinario, per far fronte ad ogni emergenza, già ad ottobre. I 1600 chilometri di strade di competenza provinciale, sono stati suddivisi in trenta ambiti. All’opera sono previsti 45 mezzi tra ente e imprese. I vigili del fuoco hanno già schierato i mezzi speciali tra gatto delle nevi e motoslitta. Tutto pronto per fare fronte ad ogni emergenza.

La Polstrada tiene intanto sotto stretto controllo la rete autostradale di competenza. Particolare attenzione viene dedicata al tratto  Lacedonia-Candela. Intanto il Moscati di Avellino è pronto per evitare l’isolamento. Nello specifico, l’Area Tecnica aziendale ha già provveduto a procurarsi un’adeguata scorta di sale antighiaccio e antineve destinata all’intera area ospedaliera per mantenere sicuro l’accesso al Pronto Soccorso e alla zona parcheggio riservata ai dializzati, nonché per scongiurare il rischio di formazione di ghiaccio sui marciapiedi e lungo tutti i percorsi pedonali di accesso all’ospedale.

Scorte di sale già pronte anche per il presidio ospedaliero “Landolfi”, grazie alla piena sinergia del sindaco Vignola.

Due anni fa ad Avellino un senzatetto Angelo Lanzaro, morì nel Mercatone dimenticato.  “A quasi due anni dalla morte di quell’uomo, Angelo Lanzaro, di fatto, nulla è cambiato in città.  Chiediamo al Commissario straordinario Priolo, affinché predisponga delle strutture che possano fornire ristoro a chi è costretto a trascorre all’addiaccio queste notti in cui il calo delle temperature è sempre più significativo”. Spiega Jacopo Caruso, Coordinatore Sportello Soma. Intanto L’azienda che gestisce il servizio idrico ricorda ai cittadini "di porre particolare attenzione alla corretta conservazione dei contatori di proteggere in contatori, rivestendoli con materiale isolante".