Ancora cinque mesi e si torna alle urne. Mezza Irpinia andrà al voto per scegliere sindaci e assise di altrettanti comuni. E sarà una lunga maratona in 46 Comuni fino al prossimo maggio. Da definire l’esatta data della chiamata alle urne. Si presume che ci sarà a fine maggio.
Ad Avellino sono iniziate presto le grandi manovre politiche. Guardando al futuro e alle prossime elezioni nessun dubbio per Ciampi che si dice pronto a collaborare al progetto. «Sono un uomo coerente, credo nel progetto politico del Movimento oggi più di prima. Non lo abbandono. Una mia ricandidatura? Non escludo nulla, ma i tempi sono prematuri. Con il Movimento Cinque Stelle, il vero ricandidato è di sicuro il programma, dedicato al bene dei cittadini». Forti della benedizione del sottosegretario, Carlo Sibilia, Ciampi e la sua squadra dunque restano compatti e si sentono pronti a ripresentarsi agli elettori in questi mesi di grandi manovre.Se il Pd raccoglie i cocci delle provinciali e i «Popolari» si dividono tra demitiani e petraccani, solo Gianluca Festa, al momento, sembra avere le idee chiare. E sarà certamente della partita. E intanto si allarga la lista dei partecipanti alla prossima contesa amministrativa. Scendono in campo sia Francesco Pionati con i componenti dell’associazione «Vera», movimento politico fondato da un gruppo di giovani capeggiato dall’ex consigliere comunale Stefano Luongo, ma con alle spalle l’imprenditore Angelo Antonio D’Agostino a ispirarne il progetto. Insomma, sarebbe pronto a dare un contributo alla sua città Francesco Pionati, figlio del già sindaco Giovanni, primo cittadino nei giorni del terremoto del 1980. Dal canto suo Nello Pizza punta ad un progetto coeso ispirato e mosso da una civica di alta qualità.Cipriano parla di un anno perso, occasione sciupata.
Mentre qualcuno affina gli schieramenti, c’è chi stringe nuovi patti per provare ad arrivare alle urne blindato per il voto. Ma si vota anche in molti dei comuni più grandi come Ariano Irpino, con i suoi ben 22.517 e Montoro dove gli abitanti sono 19.456. Per numeri questi tre comuni irpini sono gli unici in cui si potrebbe verificare il secondo turno, l’ormai celebre ballottaggio.
Si tratta di una seconda seduta di voto da tenere, qualora fosse necessario, per scegliere il solo sindaco. Sul Tricolle l’uscente Domenico Gambacorta (Fi) ed è quasi certo che si ripresenterà alle urne. Stesso discorso per Mario Bianchino (Pd) nella Valle dell’Irno, dove tornerebbe a sfidarlo il consigliere provinciale Girolamo Giaquinto (Fi),. forte degli anni di governo in assise a Palazzo Caracciolo. Semplici rumors, per ora, ma che sembrano trovare sempre più conferme dalle indiscrezioni che serpeggiano negli ambienti. Insieme ad Avellino, sono commissariati i municipi di Mirabella Eclano (7.904) e Taurasi (2.444). Gli altri 43 giungono nel 2019 a scadenza naturale del mandato amministrativo. Di rilievo è a sfida di Mercogliano con i suoi 12.403 residenti, dove l’uscente sindaco Massimiliano Carullo completa il suo ruolo, avendo ultimato il secondo e ultimo mandato.
Si vota anche a Grottaminarda che raggiunge una popolazione di 8.297 cittadini e Montella che ne conta 7.877 anche Capone, primo cittadino del municipio altirpino, non si candida visto che ha finito il secondo e ultimo mandato. A Nusco (4.258 abitanti) Ciriaco De Mita al momento non dovrebbe tentare il secondo mandato di fila. Alle urne andranno Altavilla Irpina (4.280, sindaco Mario Vanni), Bisaccia (3.919, Marcello Antonio
Arminio), Santa Lucia di Serino (1.446, Fenisia Mariconda), Santa Paolina (1.366, Angelina Spinelli), Savignano Irpino (1.163, Fabio Della Marra Scarpone), Taurano (1.600, Salvatore Maffettone), Torrioni (578, Virgilio Donnarumma), Trevico (1.072, Nicolino Rossi), Tufo (924, Nunzio Donnarumma), Vallesaccarda (1.418, Franco Archidiacono), Venticano (2.532, Luigi De Nisco), Villanova Del Battista (1.777, Franco Roberto), Zungoli (1.197), Bonito (2.526, Giuseppe De Pasquale), Candida (1.152, Fausto Picone), Carife (1.498, Carmine Di Giorgio), Cassano Irpino (967, Salvatore Vecchia), Castel Baronia (1.150, Felice Martone), Castelvetere sul Calore (1.672, Giovanni Remigio Romano), Cesinali (2.472, Ciro Aniello Tango), Chiusano San Domenico (2.351, Carmine De Angelis), Contrada (3.005, Filomena Del Gaizo), Domicella (1.873, Stefano Corbisiero), Grottolella (1.955, Vincenza Bergamasco), Melito Irpino (1.936, Michele Spinazzola), Montecalvo Irpino (3.907, Mirko Iorillo), Montefusco (1.393, Carmine Gnerre Musto), Montemiletto (5.361, Agostino Frongillo), Morra De Sanctis (1.309, Pietro Gerardo Mariani), Moschiano (1.667, Angelo Mazzocca), Parolise (686, Angelo Marallo), Paternopoli (2.489, Giuseppe Forgione), Salza Irpina (767, Gerardo Iandolo), San Michele di Serino (2.591), San Nicola Baronia (784, Francesco Colella), San Sossio Baronia (1.697, Francesco Saverio Garofalo), Sant’Andrea di Conza (1.662, Gerardo D’Angola).