Pietrelcina

Una cittadina pronta ad accogliere, che vuole tutelare con forza la sua natura semplice ma che a ogni grande evento non vuole farsi trovare impreparata. Ed anche questa volta, in occasione della trentunesima edizione del Presepe Vivente, sono stati molteplici i visitatori accolti a Pietrelcina nei tre giorni di manifestazione. Tante anche le istituzioni presenti.

Dopo il taglio del nastro alla presenza del Cardinale Angelo Comastri e del procuratore antimafia Cafiero de Raho, anche la Procura di Benevento non ha fatto mancare la sua presenza nel piccolo borgo sannita che quest'anno ha voluto dedicare la rappresentazione della Natività al tema solidarietà e legalità. Ospite della seconda serata, infatti, anche il Procuratore della Repubblica di Benevento, Aldo Policastro che accompagnato dal sindaco di Pietrelcina Domenico Masone ha fatto visita all'importante rappresentazione che come sempre è andata in scena all'interno del centro storico, negli stessi luoghi e nelle casette in pietra in cui è nato San Pio. “La presenza della Procura di Benevento ha onorato e impreziosito ulteriormente la manifestazione – ha commentato il primo cittadino di Pietrelcina – sottolineando il tema di quest'anno 'solidarietà e legalità'”. Valori che sono stati al centro della tre giorni che si è conclusa ieri sera e che anche quest'anno ha fatto registrare numeri importanti.

Ogni giorno numerosi i visitatori accorsi in provincia di Benevento per assistere alla manifestazione che, come si ricorderà, è tornata nel 2018 dopo un anno di stop. Attesa dunque con grande entusiasmo la kermesse natalizia non ha deluso le aspettative di quanti, anche per questa edizione, non hanno fatto mancare la loro presenza nel paese natale di San Pio. “Bilancio oggettivamente positivo - commenta Masone - in quanto ogni giorno sono stati molteplici i visitatori, anche provenienti da fuori regione, che sono giunti nel nostro paese per il Presepe Vivente”. Imponente la macchina organizzativa con oltre duecento figuranti “tutti volontari di Pietrelcina che con grande impegno hanno lavorato alla buona riuscita della manifestazione”. Ed i risultati non si sono fatti attendere: “Tutti hanno collaborato alla buona riuscita dell'evento che si è svolto nella maniera più serena possibile”.