Giorgione, dopo l'abbattimento della storica struttura, il concorso di idee e la progettazione esecutiva, si procede con la gara di appalto.
L’importo complessivo è di 8.480.234,15. Ed è già conto alla rovescia. Le offerte dovranno pervenire al Comune di Ariano Irpino entro le ore 12 del 14 gennaio del 2019. Tempi di realizzazione dell’opera due anni.
L'intervento, secondo l'architetto Luigi Franciosini, ospite ieri in città nell'auditorium comunale, ordinario di composizione architettonica ed urbana dell'Università degli Studi di Roma Tre e capogruppo del raggruppamento di tecnici vincitore del concorso internazionale di progettazione dell'ex Giorgione è particolarmente complesso.
«Bisogna tener conto del fatto che si agisce all'interno di una realtà storica particolare. Intervenire qui, dove si sono verificate vicende storiche complesse, con eventi sismici di notevole rilevanza che hanno stravolto la realtà urbana , significa rimettere in gioco la stessa identità della città. Qui non si realizza solo una scuola con le sue prevedibili caratteristiche architettoniche e costruttive, ma qualcosa che serve a tutti, a vivacizzare il centro storico, il commercio, a portare avanti un progetto per collegare direttamente piazzale San Francesco con via D'Afflitto."
Per il sindaco di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta, si tratta di un vero miracolo: “Oggi, siamo in grado di avviare una fase nuova per il centro storico. Un complesso che ospita una scuola per 500 alunni e almeno 100 docenti. Ma non solo. Anche altri ambienti per promuovere attività culturali, teatrali, sociali aperti alla città, tutti i giorni. Insomma, si realizza qualcosa che va ad integrasi concretamente con il centro storico dove tornano a vivere anche, l'ex caserma dei Carabinieri, l'ex Tribunale che entro febbraio ospiterà l'agenzia delle entrate e l'ex palazzo Bevere - Gambacorta già attivo."
”