Avellino

La Provincia affida a 57 guardie ambientali il controllo e la tutela del territorio. Stamane giuramento e consegna dei tesserini alle Guardie Ambientali Volontarie della Provincia. Alla cerimonia ha partecipato anche il presidente Domenico Gambacorta. Il progetto è stato promosso dal Settore Ambiente dell’Ente di Palazzo Caracciolo.

Le guardie, nominate dalla Giunta Regionale della Campania, con delibera n. 22 del 07/02/2014 pubblicata sul Burc n. 12 del 17/02/2014, opereranno per favorire e vigilare sull’applicazione delle norme in materia di protezione ambientale. «Il loro debutto ci sarà domenica in occasione della tappa del Giro d'Italia che, anche se parte ed arriva nel Sannio, si svolge interamente nella nostra provincia».

Gambacorta saluta con soddisfazione l'arrivo delle nuove unità. «Un ringraziamento va all'assessore regionale Romano che non ha potuto essere qui stamattina. Siamo contenti di metterle in campo anche a servizio dei Comuni che potranno decidere di utilizzarle per problemi che riguardano ambiente e rifiuti. Saranno riferimento importante per la salvaguardia dei nostri fiumi, dove, soprattutto nelle ore notturne, si continuano a registrare sversamenti illegali. Purtroppo, oltre a materiale edile di risulta, c'è chi si libera anche di amianto ed eternit con danni per il nostro territorio e l'ambiente facilmente intuibile. Le guardie avranno il potere di sanzionare chi non rispetta le regole».

Le 57 unità sono state selezionate dall’Amministrazione provinciale, a seguito di un corso e di una prova che si sono tenuti nei mesi scorsi. I giovani saranno impiegati in base alle zone di residenza per evitare eccessivi spostamenti dato che non percepiscono stipendio ma solo rimborsi spese.

Marco Grasso