Ariano Irpino

Riflettori nazionali su Ariano Irpino a "La vita in diretta" per l'evento più atteso dell'anno: "Cinquant'anni insieme", con la bellissima inviata di punta Donatella Cupertino, del programma condotto da Tiberio Timperi e Francesca Fialdini.

"Il matrimonio era per sempre una volta, ai tempi dei miei genitori - ha esordito Timperi - oggi purtroppo la fa da padrona il divorzio. Il 2015, ultimo dato istat ha registrato +57% di coppie "scoppiate" nel 2014. Ma ci sono le eccezioni e le realtà positive da raccontare, come Ariano Irpino in provincia di Avellino."

E' qui che ben 107 coppie del tricolle, hanno tagliato insieme il traguardo delle nozze d'oro. Una festa collettiva, ricca di emozioni ideata nel 2004 proprio dall'attuale sindaco Domenico Gambacorta. C'è chi è giunto anche da fuori provincia, come una coppia tornata appositamente da Verona, pur di prendere parte al grande evento.

Un traguardo che ha affascinato la famosa scrittrice e giornalista Barbara Alberti: "Altro che Venezia e Parigi, i prossimi viaggi di nozze, tutti ad Ariano Irpino. Porta bene, è la patria dell'amore. Una longevità amorosa che non è di questi tempi."

"328 matrimoni nella nostra città nel 1968. 107 coppie hanno raggiunto le nozze d'oro. Un traguardo straordinario - ha affermato il sindaco Domenico Gambacorta - che abbiamo voluto festeggiare nella Basilica Cattedrale con i figli, i nipoti e gli amici. Dal 2004 questa festa è diventata un evento atteso da tutta la comunità. Anche quest'anno la Rai ha reso Ariano protagonista nel corso della trasmissione La vita in diretta."

Durante la celebrazione, in una Basilica gremita fino all'inverosimile, il Vescovo Sergio Melillo dopo il rinnovo delle promesse matrimoniali ha benedetto le fedi nuziali augurando alle coppie di vivere sempre con lo stesso amore e rispetto reciproco mettendo Cristo al primo posto della loro vita. Che il loro legame ben saldo possa essere da esempio per tutti. 

Un dato significativo arriva dall'anagrafe del Comune, grazie all'attenta e meticolosa opera svolta da Ciriaco Gelormini, vero e proprio punto di forza di questo straordinario evento. Nel 1968 si sono avuti ad Ariano Irpino 328 matrimoni, rispetto ai 93 del 2018 di cui 77 religiosi e 16 civili. 498 il numero delle nascite in quell'anno di contestazioni studentesche e stravolgimenti sociali, a fronte dei 143 di quest'ultimo anno ormai verso il capolinea.