Il vicepremier e ministro del lavoro Luigi Di Maio nel pomeriggio di oggi è stato a Battipaglia per incontrare i dipendenti della Treofan, in presidio permanente da giorni. Sono i 78 lavoratori dello stabilimento di Battipaglia, leader nella produzione di pellicola per gli imballaggi industriali. La Treofan ha due stabilimenti: oltre quello di Battipaglia, l'altro insediamento è a Terni.
Gli impianti produttivi sono fermi a causa della cessione dell'azienda dalla Management & Capitali, spa, al colosso indiano Jindal Group. “Oggi vado a trovare i dipendenti della Treofan di Battipaglia, che hanno passato il Natale davanti all’azienda. Si teme sia stata acquistata per essere poi chiusa. Sono qua da loro per ascoltarli”.
Ha precisato Di Maio che ha poi visitato lo stabilimento, una visita a sorpresa che il vice premier ha annunciato sulla sua pagina Facebook e nella quale è stato accompagnato dalle rappresentanze sindacali e dal sindaco di Battipaglia Cecilia Francese. «Ci vuole serietà – ha precisato Di Maio -. Indiremo il tavolo e ci sarò io personalmente. Convocherò quanto prima il tavolo tecnico al Mise e pretenderemo che si presenti all’appuntamento anche la nuova proprietà. E ci faremo rispettare, sperando di vincere quanto prima questa battaglia per gli operai”.