In una manifestazione dedicata al cibo come Expo 2015, il tema della sicurezza alimentare rappresenta certamente un argomento di fondamentale importanza. Grande attesa quindi per l’appuntamento messo in calendario dalla Camera di Commercio di Avellino per venerdì 15 alle 16 che vedrà come ospite d’onore Sabino Cassese, uno dei più noti e stimati giuristi italiani.
Nel padiglione denominato Piazza Irpinia Cassese, Giudice Emerito della Corte Costituzionale e Ministro per la Funzione Pubblica sotto il Governo Ciampi, si confronterà con Dario Bevilacqua, Dottore di Ricerca in Diritto Amministrativo e funzionario presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, sul delicato ruolo della normativa in ambito di sicurezza alimentare. A moderare il focus Corrado Giustiniani, de Il Messaggero.
Il legislatore ha il difficile compito di mediare tra la necessità di non creare intralci a un settore, quello alimentare, decisivo nello scacchiere economico mondiale e il dovere di garantire al consumatore la sicurezza, la salubrità e la qualità dei prodotti. Una sorta di border line sulla quale si muovono temi come l’etichettatura, il sistema dei controlli, la questione delle sanzioni, gli accordi internazionali.
«Come anticipato, il programma di Piazza Irpinia tocca vari argomenti e lo fa sempre ad alto livello sia che si parli di spettacolo, di arte o di cultura», spiega Costantino Capone, Presidente della Camera di Commercio di Avellino. «Per noi è evidentemente un privilegio poter proporre ai visitatori del padiglione un incontro dove un giurista di fama mondiale come Sabino Cassese affronterà temi di estrema importanza. Nell’incontro porremo l’accento sulla diversa percezione della qualità e sicurezza alimentare che esiste nei diversi Paesi del mondo. E sarà un piacere sottolineare come in questo specifico settore la sensibilità e l’attenzione dell’Italia rappresentino un esempio per tutti».