Ariano Irpino

Solidarietà e spettacolare prova dimostrativa da parte della Protezione Civile ad Ariano Irpino in occasione del Natale in città.

Tutti con il naso all’insù in Piazza Plebiscito, a partire dai bambini, ad ammirare il sistema di teleferica che ha consentito, la discesa di Babbo Natale, dal maestoso campanile, all’ingresso del Municipio. Iniziativa organizzata per il secondo anno consecutivo, come sempre in maniera impeccabile dall’associazione Aios, guidata da Amedeo Iacobacci.

Sul tricolle è giunto il nucleo Maf montano, alluvionale, fluviale del Prociv Avellino di cui fa parte lo stesso Iacobacci. Un reparto composto da circa 20 unità che svolgono attività specialistiche in ambienti ostili, fiumi montagne, dirupi e in altre situazioni di estrema criticità. Professionalità, competenza ed esperienza in un settore delicatissimo e collaudato, tra i più importanti ed efficienti in Italia, quello della Protezione Civile guidata in Campania da Claudia Campobasso, che solo due giorni fa, ha ricevuto a Roma insieme alla grande famiglia nazionale gli elogi di Papa Francesco.

Una volta sceso a terra, babbo ha distribuito caramelle a tutti i bambini e ricevuto gli applausi dalla gente accorsa in piazza.

Una domenica bella ed emozionante per i tanti bimbi, accorsi con i loro genitori. I volontari hanno ricevuto i complimenti dell’amministrazione comunale rappresentata dagli assessori Filomena Gambacorta e Mario Manganiello. A garantire la viabilità il locale Gruppo Comunale di Protezione Civile, presente in Piazza e lungo via Roma con i suoi volontari, insieme all'associazione Panacea. Presente anche il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Savignano Irpino.