Eccezionale scoperta a Pompei , dov’è stato trovato un cavallo di razza, bardato con sella e finimenti riccamente decorati, sicuramente appartenente a un altissimo magistrato militare.
Il cavallo, come documentato dall’Ansa, è stato ritrovato nei pressi della villa del Sauro Bardato: era ancora legato nella grande stalla, con altri due o tre cavalli di razza, ed è morto probabilmente soffocato dalle ceneri dell’eruzione o per lo choc termico legato all’arrivo della nube piroplastica.
La grande villa alla quale apparteneva questo ambiente, residenza appunto di quello che si immagina essere stato un comandante o comunque un altissimo magistrato militare, si trova nella zona suburbana a Nord della cittadina campana vicino a via di Civita Giuliana. Parzialmente indagata da privati agli inizi del Novecento e poi reinterrata, la Tenuta del Sauro Bardato è stata assediata negli ultimi decenni dai tombaroli. E' stata la Procura della Repubblica di Torre Annunziata con il Procuratore capo Alessandro Pennasilico ed il procuratore aggiunto Pierpaolo Filippelli, seguendo un'indagine sugli scavi clandestini a sollecitare il Parco di Pompei ad aprire un nuovo scavo.
Eccezionale ritrovamento a Pompei: ecco il Sauro bardato
Grazie a nuovo scavo ritrovati i resti dell'animale
Redazione Ottopagine