Benevento

Un personaggio di assoluto spessore in un reading imperdibile al Morgana, domani sera alle 22 Emidio Clementi, scrittore e storico leader dei Massimo Volume sarà di scena con Notturno Americano, accompagnato da Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò.

Emidio Clementi voce narrante e Corrado Nuccini chitarra elettrica, chitarra acustica, synth, programmazioni, field recording presenteranno un viaggio nell'America del primi del '900 raccontato attraverso lo sguardo visionario di Emanuel Carnevali, lo scrittore che più di ogni altro si è inabissato nelle zone oscure delle scintillanti metropoli d’oltreoceano.

Giunto negli Stati Uniti da Bologna ancora ragazzo, Carnevali è stato a tutti gli effetti uno scrittore in lingua inglese, osannato dall’avanguardia letteraria dell’epoca -da Ezra Pound a Sherwood Anderson-, ma ancora oggi sconosciuto ai più, nonostante il suo indiscusso valore letterario. L'emigrazione, la miseria, il falso mito americano, il lavoro, la scrittura, la nostalgia nei confronti dell’Italia, sono i temi centrali della sua opera e dello spettacolo a lui dedicato, che si avvale anche della ricostruzione poetica che della vita di Carnevali ha fatto Emidio Clementi nel suo romanzo L’ultimo dio. Notturno americano rappresenta un suo ulteriore omaggio a un figlio dimenticato, sospeso tra due continenti e due culture, che non hanno mai smesso di flirtare e di scontrarsi.

 

Emidio Clementi ha sempre diviso la sua produzione artistica tra scrittura e musica, almeno da quando, agli inizi degli anni '90, fonda i Massimo Volume (voce e basso), con cui pubblica otto album in studio, l'ultimo dei quali "Aspettando i Barbari" (La Tempesta Dischi) nel 2013.Nel tempo, la scrittura prenderà sempre maggior spazio tanto che, nel 1997, pubblica il suo primo libro "Gara di Resistenza" (Gamberetti), seguito da altri cinque tra romanzi e raccolte di racconti, l'ultimo dei quali, "La ragione delle mani" è pubblicato da Playground/Fandango. Emidio promuove i suoi libri sopratutto attraverso reading a cavallo tra musica e scrittura che lo caratterizzano come un interprete unico nel suo genere.

 

 

 

redazione