La commissione consiliare speciale Universiadi del Comune di Napoli convocata per affrontare il tema della sicurezza non si è svolta per mancanza del numero legale.
Non è la prima volta che accade. Per un motivo o per un altro il gruppo di lavoro designato da Palazzo San Giacomo per i giochi del 2019 non riesce mai a riunirsi. Stavolta però il grande assente era il capitano della polizia municipale Frattini.
Sulla sicurezza poi era necessario cominciare a lavorare adesso per evitare di farsi trovare impreparati quando in città sbarcheranno 8mila atleti provenienti da oltre 120 paesi nel mondo. La riunione di oggi avrebbe dovuto discutere di sicurezza e viabilità anche alla luce della riunione della cabina di regia che si è svolta ieri a Palazzo Santa Lucia.
Rammarico è stato espresso dal presidente Vincenzo Moretto:
“In tema di sicurezza, l’amministrazione comunale ha designato da tempo un proprio delegato nella persona del capitano Frattini. Il capitano – ha affermato Moretto – forse non ha ben compreso il suo compito visto che per ben tre volte è stato invitato ed è stato assente alle riunioni di questa commissione. Eppure anche alla luce del periodo storico che viviamo con la minaccia del terrorismo dell’Isis, la questione della sicurezza è una priorità perché se da un lato le Universiadi sono per Napoli e la Campania una grande opportunità dall’altro possono attirare l’attenzione in senso negativo”
Moretto annuncia di aver già convocato una prossima riunione per il 21 dicembre.