In caso di cambio abitazione, se l’utenza non è chiusa, si può fare una voltura con Enel. La voltura non è altro che il cambio di intestatario di un’utenza.

Per fare la voltura ti serviranno:
- Codice fiscale
- Codice POD identificativo del contatore elettrico oppure il codice PDR per la fornitura di gas (li trovi sul cartellino attaccato al contatore o in bolletta)
- Codice cliente
- Lettura del contatore.

Una volta che avrai fornito questi dati, riceverai il contratto via mail o per posta, a seconda di come preferisci, che andrà compilato e inviato.

Puoi sempre verificare lo stato della pratica andando sull’Area Clienti e accedendo alla sezione “le tue pratiche”. In questo modo potrai tenere sotto controllo e vedere a che punto è la pratica della voltura.

Voltura: cosa è, come richiederla e quanto costa

La voltura non è altro che la modifica dell’intestazione di un contratto luce o gas intestato ad un altro cliente senza che la fornitura venga interrotta.

Spesso la voltura viene confusa con il subentro. Quest’ultimo è la richiesta di attivazione di luce o gas che sono stati disattivati.

Per richiedere una voltura con Enel, sia per il gas che per la corrente elettrica, basterà andare sul sito web di Enel Energia oppure chiamare al numero verde 800 900 860 per svolgere l’operazione con un operatore telefonico.

I costi per la voltura della fornitura elettrica sono di 23 euro per Corrispettivi Commerciali e di 26,13 euro di Oneri Amministrativi.

Per la fornitura di gas i costi dei Corrispettivi Commerciali restano invariati, mentre quelli Amministrativi oscillano tra i 30 e i 45 euro.

Questi importi saranno addebitati sulla prima bolletta che, in caso di pagamento tramite bollettino postale, vedrà aggiungere ai costi quello per il deposito cauzionale. Questo non avverrà con domiciliazione bancaria o postale.

Chiaramente, il deposito cauzionale verrà restituito una volta cessato il contratto di fornitura elettrica o di gas.

Voltura: come inviare i documenti da inviare per l’attivazione del contratto

Come già detto, ti verranno inviati dei documenti che dovrai restituire al fornitore per il completamento del contratto.

Tra questi documenti troverai anche un modulo per la dichiarazione del titolo di possesso dell’immobile. Oltre a questo modulo andrà inviato anche un documento di riconoscimento in corso id validità.

Tutta la modulistica, debitamente compilata e firmata, può essere inviata in diversi modi:

- Caricando i documenti sul sito wen di enel
- Inviando una mail a allegati.enelenergia@enel.com
- Inviare un fax al numero 800 046 311 per fornitura elettrica o al numero 800 997 736 per il gas
- Tramite posta ad Enel Energia S.p.A: Casella Postale 8080-85100 Potenza per le forniture di energia elettrica, Casella Postale 1000-85100 Potenza per le forniture di gas.

Nel caso in cui vi fosse qualche errore nella documentazione, un consulente enel ti ricontatterà e ti seguirà nella compilazione.

È importante che tu fornisca un numero telefonico o un indirizzo mail per essere ricontattato in caso di errori. In caso contrario, la mancata o incompleta restituzione della documentazione non permetterà la conclusione della voltura.