Sabato 16 maggio i visitatori del Museo Archeologico Provinciale di Salerno potranno partecipare ad un sorprendente viaggio spirituale in 3D, attraverso la storia dell’arte occidentale. In occasione della Notte Europea dei Musei, l’Associazione Fonderie Culturali trasformerà l’Archeologico di via San Benedetto in una grande sala cinematografica per ospitare, in esclusiva, il film - evento realizzato da SkyArte: “Musei Vaticani 3D”.
L’apertura straordinaria del Museo fino alle ore 23.00 offrirà ai visitatori la possibilità di assistere a due proiezioni gratuite del film (ore 20.30 e 22.00 – prenotazione obbligatoria) ed immergersi nel cuore dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina. Un’occasione unica per vivere l’emozione dell’arte allo stato più puro.
Un cicerone d’eccezione, Sandro Barbagallo - Curatore delle collezioni storiche dei Musei Vaticani, prenderà per mano i visitatori per condurli letteralmente all’interno di uno dei musei più visitati del mondo. Si potranno così ammirare, fino quasi a “toccare” con un realismo senza precedenti, le più suggestive opere d’arte raccolte in due millenni di storia. Dai capolavori della statuaria classica alla Pietà di Michelangelo, fino alle sculture moderne di Fontana, dai dipinti di Giotto, Leonardo Da Vinci e Caravaggio a quelli di Van Gogh e Dalì.
Suggestive riprese, grazie al mix unico tra 3D nativo e la più avanzata tecnica di dimensionalizzazione, mostreranno in tutto il loro splendore anche i singolari affreschi delle Stanze di Raffaello, come “La Scuola di Atene”, i capolavori di Michelangelo della Cappella Sistina come la “Creazione di Adamo” e il maestoso “Giudizio Universale”.
E tra una proiezione e l’altra, alle ore 21.30 si potrà partecipare anche ad una visita guidata, sempre gratuita, sul tema della notte e sui misteri dell’aldilà.
Redazione