“Abbazie e Monasteri nel medioevo: politica, economia e cultura”. Questo il titolo del prossimo incontro della stagione convegnistica promossa dall’amministrazione comunale di Sant’Angelo dei Lombardi e dal Centrum Latinitatis Europae. Sabato 16 maggio dalla ore 9.30 presso l’Abbazia del Goleto, un illustre parterre di studiosi approfondirà tutti gli spetti che legano la cultura allo sviluppo economico.
Il prologo sarà affidato a Monsignor Tarcisio Gambalonga, delegato vescovile per i beni culturali della diocesi di Sant’Angelo dei Lombardi, che sarà chiamato a relazionare su “Il monastero di San Salvatore al Goleto: dalla soppressione alla rinascita”.
A seguire interverrà Angelo Colantuono, studioso della storia dell’arte del Goleto su “Il monastero del Goleto nella crisi del ‘300”. L’introduzione, sarà affidata al sindaco cittadino Rosanna Repole, che interverrà sul tema “Una rete da costruire”.
Si alterneranno i contributi di: Romualdo Marandino, vice presidente del Centrum Latinitatis Europae, su “L’incipit di Cassiodoro”; Paolo Capitanucci, professore di filosofia e studioso degli archivi del sacro convento di Assisi su “La trasmissione e la promozione della cultura”; e Reiner Weissengruber, presidente del Centrum Latinitais Europae su “Il materiale e l’immaginario del potere monastico: le regole come vademecum”.
In conclusione, interverrà Lorenzo Favia, direttore del centro di Studi Medievali di Cividale del Friuli su “La gestione economica e sociale del territorio”.
Elisa Forte