La Provincia di Avellino approva il progetto esecutivo per i lavori di completamento della variante di Mugnano del Cardinale. Per la strada di collegamento tra i comuni di Avella e Mugnano potrebbe essere l'ultimo atto burocratico, quello che darebbe il là all'ultima parte degli interventi bloccati ormai da dieci anni. Il progetto preliminare della variante fu approvato infatti dal Consiglio Provinciale nel lontano maggio 2005. A fermare i lavori tutta una serie di pareri ed autorizzazioni, prima fornite e poi negate. Quelle relative alla realizzazione di uno svincolo a rotatoria sulla SS7bis al km 63+905 per la quale venne richiesto preventivo parere all'Anas. La società nel 2008 espresso parere positivo in seno ad una Conferenza dei Servizi, salvo poi diffidare la Provincia all'esecuzione delle opere, ritenendo quello espresso in Conferenza solo un parere di massima.
La risoluzione della controversia. La si deve, in particolar modo, al consigliere provinciale Enzo Alaia. E' stato lui, nel gennaio del 2015, ad organizzare un incontro presso la Prefettura di Avellino al quale presero parte gli uffici tecnici dell'Anas e della Provincia. In quella sede venne trovata una soluzione condivisa per la realizzazione dell'intersezione attraverso la realizzazione di corsie complanari per il raccordo degli accessi di prossimità e la previsione di idonea segnaletica nonché di un efficiente impianto di illuminazione.
Sversamenti illeciti. La chiusura del cantiere per via degli intoppi burocratici ha fatto sì che la variante si trasformasse in una pattumiera a cielo aperto. In questi di indifferenza, infatti, lungo l'intero tracciato viario si sono manifestati fenomeni indiscriminati di abbandono dei rifiuti, dovuti principalmente alla ripetuta rimozione abusiva dei dissuasori ai varchi di accesso. L'abbandono dei rifiuti ha assunto una tale proporzione da non essere più tollerato. E' per tale ragione che l'Amministrazione Provinciale ha richiesto, nei mesi scorsi, anche l'intervento delle forze dell'ordine per arginare il fenomeno. Fenomeno che, evidentemente può essere contenuto solo aprendo completamente la strada al traffico veicolare, favorendo così una condizione di autocontrollo.
Il via libera del Presidente. La presa d'atto di tali circostanze, l'opportunità e la necessità quindi di ultimare il cantiere, hanno indotto la Provincia a promuovere un progetto di completamento della variante all'abitato di Mugnano del Cardinale, per un ammontare complessivo di 150mila euro. Un progetto che è stato approvato direttamente da Domenico Gambacorta con un provvedimento presidenziale.
Rocco Fatibene