Sono partiti lunedì gli interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche nel centro storico di Grottaminarda. Mercoledì redatto il verbale di inizio lavori con l'impresa aggiudicataria.
A settembre sull'opera c'è stata da parte della Giunta Comunale l'approvazione degli elaborati progettuali con delibera n. 156, ma si tratta di un iter iniziato da tempo.
L'area interessata dai lavori è quella tra il Castello d'Aquino, la Chiesa Madre, la Chiesa di San Michele Arcangelo e l'ITS della fondazione Bruno presso l'ex Pretura (corsi di tecnico per l'automazione di sistemi meccatronici con implementazione di Industry 4.0).
Dunque un luogo che unisce storia, cultura, fede, tradizione ed anche innovazione, particolarmente frequentato dalla comunità e che presentava la necessità di completare l’arredo urbano e soprattutto di migliorare “l’accessibilità" sia dal punto di vista urbanistico che da quello funzionale.
In atto il completamento della pavimentazione dei marciapiedi e la minimizzazione di tutti quegli ostacoli fisici che possono rappresentare momento di disagio per la mobilità. Previsto anche lo spostamento di alcuni pali della pubblica illuminazione che rappresentano, di fatto una barriera architettonica. La spesa complessiva dell’opera è pari a 46.530,00 euro di cui 39.600,00 per lavori in appalto.
Un impegno quello da parte del Comune di Grottaminarda nell'abbattere le barriere architettoniche già avviato con i lavori all'Invaso spaziale e che prosegue con questo intervento.
L'obiettivo resta senza dubbio quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini, in particolare di coloro i quali presentano una disabilità, ed è quindi un dovere ed un segno di civiltà rendere più facilmente fruibili le strutture di interesse pubblico.
Una notizia di grande attualità alla luce della nota diramata proprio oggi dall'European Parliament Italia attraverso un comunicato stampa.
"Senza Barriere. L'Europa per ciascuno di noi". Testimonianze, esperienze e proposte in occasione della Giornata internazionale per la disabilità. Roma, 3 dicembre: 10.30-13.30 Ex-dogana, Viale dello Scalo di San Lorenzo, 10.
Una giornata speciale di riflessione, creatività artistica e sensibilizzazione sul tema del pieno godimento di diritti, dignità e libertà per le persone con disabilità. Un momento in cui poter modellare tutti insieme, sporcandosi le mani con la creta, quello che l'Europa può rappresentare o quello che vorremmo l'Europa sia, per tutti noi.
Per questo, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, l'Ufficio del Parlamento europeo in Italia ha organizzato l'evento "Senza Barriere. L’Europa per ciascuno di noi”.
L’iniziativa si terrà a Roma, il 3 dicembre, negli spazi dell’Ex-Dogana in Viale dello Scalo di San Lorenzo,10 dalle ore 10.30 alle 13.30.
Il laboratorio di arte partecipata accessibile: scolpiamo l’Europa. In un laboratorio di arte partecipata accessibile, guidato dal maestro Felice Tagliaferri, scultore non vedente di fama mondiale, chi vorrà potrà cimentarsi nello scolpire con mani, braccia, naso o faccia per tirare fuori l'idea di Europa da un blocco di creta.
Il dibattito: cosa fa l’Europa per i disabili. E cosa si può ancora fare. Durante il dibattito che inizierà alle ore 12.30, i partecipanti potranno ascoltare le preziose testimonianze del maestro Felice Tagliaferri, reduce dalla creazione della scultura collettiva realizzata insieme ai partecipati dell’evento che si iscriveranno al laboratorio, e della modella Chiara Bordi, terza classificata a Miss Italia 2018 e prima modella disabile a partecipare al concorso.
Oltre alla presenza dell'On.Laura Agea e alla proiezione dei videomessaggi dell'On. Brando Benifei e dell'On. Nicola Danti, nel corso del dibattito interverranno Daniela Alleruzzo (Arte nel cuore), Paola Squillante (Insieme per la ricerca), Cristian Nocco (Coop. Arcobaleno - Ladri di Carrozzelle), Gianluca Nicoletti (Insettopia Onlus - Per noi autistici), ANGSA Lazio Onlus, Alessandro Bardini, dell’ARES Centurioni Roma, Rugby in carrozzella e Maja Barbara Miernik, con storie concrete su cosa ha fatto e cosa rappresenta l'Unione Europea per le persone con disabilità: sensibilizzare, informare su quanto sta facendo già l’Europa ma anche su quanto resti ancora da fare. L’evento sarà moderato dal giornalista e conduttore televisivo Alessio Aversa.
Andare oltre le barriere anche con Stavoltavoto.eu, la campagna per le prossime elezioni europee. Costruire legami e reti al di là di qualsiasi barriera è uno degli obiettivi di questo evento, che si inserisce nel quadro delle iniziative lanciate dal Parlamento europeo in vista delle elezioni del 26 Maggio 2019. Anche per questo, durante l'iniziativa, sarà data voce ai volontari della campagna istituzionale Stavoltavoto.eu.
Gianni Vigoroso