Una "Fondazione Partecipata" per la gestione dell'ex Gil. Questa la proposta emersa ieri, nel corso della riunione della VI Commissione consiliare che ha ascoltato le proposte del comitato "Luce sull'Eliseo".
Il tipo di soggetto giuridico, hanno spiegato gli esponenti dell'associazione, è quello che meglio può tenere dentro le necessità del pubblico e le esigenze del privato. Ossia tenere ben salda la proprietà dell'immobile in mano al Comune e, nel frattempo, dare campo libero alle associazioni e ai cittadini che vogliono collaborare nella gestione della Casa del Cinema, creando laboratori e un punto di riferimento per tutti gli appassionati.
La proposta fatta ieri ricalca quella già illustrata dal presidente di Teatro e Conservatorio, Luca Cipriano. Intanto è conto alla rovescia per l'inizio delle attività. L'Eliseo, infatti, dovrà entrare in funzione entro la fine dell'anno, pena il ritorno della proprietà nelle mani della Regione.
Ne è consapevole la presidente della Commissione Cultura, Laura Nargi, che sta accelerando nei confronti delle associazioni interessate per giungere al più presto alla redazione di una bozza di regolamento.
Alessandro Calabrese