Ariano Irpino

Si è conclusa positivamente l’esperienza didattica vissuta in Polonia da una delegazione di studenti e docenti dell’Istituto Comprensivo Calvario – Covotta “don Lorenzo Milani” di Ariano Irpino.

Dal 13 al 20 ottobre si è svolto a Czestochowa il primo meeting del programma Erasmus plus che vedrà alunni e docenti impegnati in attività di studio e di ricerca sulle tematiche del progetto di interesse comune ai Paesi partner: Italia,Spagna, Polonia, Bulgaria.

L’istituto “don Lorenzo Milani”, diretto da Marco De Prospo, si è aggiudicato, per il biennio 2018/2020, il finanziamento dell’U.E in merito alla presentazione del progetto “Let’s talk about scienze”. Un progetto ambizioso che apre le porte all’Europa, promuovendo il confronto tra lingue e culture diverse, valorizzando i differenti sistemi scolastici e favorendo l’uso della tecnologia e delle metodologie innovative nella didattica.

Cooperazione tra pari, scambio di idee, progettazione in team, uso delle piattaforme didattiche e di e-Twinning hanno caratterizzato l’esperienza scolastica degli studenti e dei docenti dei vari paesi, sottolineando l’importanza di questo tipo di approccio per il processo di insegnamento – apprendimento. Allo stesso tempo il soggiorno degli studenti presso le famiglie ha qualificato lo scambio culturale nell’ottica dell’inclusione sociale.

La partecipazione al programma “Erasmus plus” rientra nelle iniziative di potenziamento dell’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo Calvario – Covotta “don Lorenzo Milani”. L’istituto che si caratterizza quale scuola ad indirizzo linguistico – tecnologico, da anni promuove l’apprendimento delle lingue straniere e l’acquisizione delle certificazioni linguistiche  (Trinity, Cambridge e Delf). Le prossime tappe del progetto: Bulgaria, Spagna e Italia.

Redazione Av