Anche Benevento entra a far parte delle delegazioni Onav operanti in regione, con il varo del corso di primo livello dedicato agliassaggiatori di vino, il giorno 5 Novembre 2018 alle ore 20 nella Sala delle Assemblee de “La Guardiense”. È così che la Campania si arricchisce di un altro tassello per completare il quadro regionale.
Il corso e la delegazione,voluti fortemente dal delegato Onav Avellino – Giuseppe Iannone e da Onav Nazionale, rappresenta un enorme pregio per la Campania enologica, che vede nella provincia di Benevento un fenomeno acclarato e nettamente in crescita in termini di numeri e qualità, non solo sul territorio nazionale, ma sopratutto all’estero. Benevento, rappresentando il 50% della produzione campana, è un polo vitivinicolo del sud Italia.
Sarà “la Guardiense” -prima azienda in Campania in volume di uva trasformata e vino prodotto- a ospitare il primo Corso di formazione Onav, di sensibilizzazione all'assaggio e divulgazione della cultura del vino. La prima lezione sarà tenuta dal Consigliere Nazionale Onav, nonchè caporedattore della rivista "L'Assaggiatore" Alessandro Brizi.
Il Corso è articolato così:
15 lezioni teorico-pratiche di circa 2 ore ciascuna alla fine di ogni lezione saranno degustati 3 vini. Complessivamente saranno degustati oltre 50 Vini. Dopo le 15 lezioni è prevista la sessione d’esame con una prova teorica ed una pratica di degustazione.
Il corso Onav Benevento è aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza, per un massimo di 40 aspiranti assaggiatori che intendono avvicinarsi ed approfondire tematiche sul mondo del vino; dagli aspetti agronomici, a quelli di vinificazione ed assaggio.
Per chi non riuscisse a iscriversi entro il 5 novembre, avrà la possibilità di farlo anche nel corso del primo incontro, giungendo in sala entro le ore 19.30 prima della lezione, e sottoscrivendo così regolare modulo d’iscrizione.
Redazione Bn